Ragazzi, anche ieri a cibo non abbiamo scherzato molto...
L'altra sera era il compleanno della mia mamma, quindi io e Andrea siamo stati a cena da lei, eravamo in 10, pizza e taaaaaanti dolci... Altro che diabete gestazionale! Aiuto :)
Domenica, per non farci mancare nulla, pranzo da noi con la tenera Roby e la mitica Marialaura!
Dall'antipasto al dolce e via!
Roby è un'amica di Andrea, dolce e paziente come poche persone io abbia incontrato.
Ci conosciamo da poco, meno di un anno, ma lei è una di quelle ragazze a cui vuoi bene da subito, di cui ti fidi immediatamente, a cui affideresti i tuoi averi (averne!) ad occhi chiusi, una di quelle belle persone che desideri vedere spesso perché sai già che sarà un'Amica con la A maiuscola.
Marialuara è la sua amica di sempre, ci siamo conosciute ad una cena a casa di Roberta e devo dire che anche lei è splendida, simpatica e solare!
Sono venute da Rosate, un piccolo paese tra Milano e Vigevano, cioè abbastanza lontano e, come ogni donna al volante che si rispetti, si sono perse, nonostante TomTom e moderni cellulari dotati di gps.
Partite alle 11:45, sono arrivate venti minuti dopo l'una! In ritardo come vere dive, dopo tutto!
In realtà io apprezzo tanto il solo fatto che si siano messe in macchina questa mattina per venire fino a casa nostra ♥ Non era scontato!
Ecco qui i doni più graditi di tutti!
Zuppa di legumi e cereali, farro perlato, riso integrale e... babbuccine bianche per Bianca!
Che tenerezza ♥ Grazie ragazze!
La Roby è riuscita anche a tenere in braccio Mentina per più di 40 secondi! Un record per un'ospite, soprattutto perché femmina! Le mie gatte non si vergognano infatti di ruffianarsi qualsiasi maschio entri in casa, ma in genere con le donne hanno qualche difficoltà...
Veniamo al pranzo dunque.
- ANTIPASTO:
COUS COUS CON VERDURE
Non l'ho fatto io, in verità, ma la cugina di Andrea, Patrizia, da cui siamo stati a cena l'altra sera.
Visto che mio marito apprezzava (se ne sarà servito quattro o cinque piatti!), lei ha pensato bene di farci la doggy-bag!
Io non ho fatto altro che comporre il piattino con un coppapasta a forma di cuore.
- PRIMO:
RISOTTO CON PATATE DOLCI E TOFU AFFUMICATO
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso Carnaroli
1 litro di brodo vegetale
trito di porro
2-3 cucchiai di olio evo
1 patata dolce bio
70 gr di tofu affumicato
20 gr di anacardi tostati e salati
un rametto di rosmarino
sale q.b.
L'idea nasce dal fatto che il gusto della patata dolce assomiglia a quello della castagna e non si allontana molto da quello della zucca, ingredienti con cui si è soliti preparare il risotto.
Il tofu affumicato, invece, mi sembrava potesse creare il contrasto giusto e bilanciare il piatto, visto che il gusto ricorda un po' quello della provola affumicata.
Preparate il brodo vegetale.
Lavate, sbucciate, tagliate a dadini e lessate per 10 minuti la patata americana in acqua leggermente salata.
Scolate e tenete da parte.
Tritate il tofu affumicato con il mixer, oppure con una grattugia, e tenete da parte anche questo.
Fate lo stesso con gli anacardi.
Fate scaldare l'olio extravergine di oliva in una padella dai bordi alti, aggiungete il porro tritato, fatelo rosolare, quindi tostate il riso per qualche minuto a fuoco alto.
Sfumate con il brodo, abbassate il fuoco, quindi continuate ad aggiungere brodo cuocendo il riso per 10 minuti. Aggiungete a questo punto la patata a dadini, il rosmarino e proseguite con la cottura, mescolando spesso.
Quando il riso sarà quasi cotto aggiungete il tofu affumicato, mescolate bene e aggiustate di sale.
Mantecate con gli anacardi tritati e un cucchiaio di olio evo.
Lasciate riposare il risotto per qualche minuto quindi servite!
- SECONDO:
BURGER DI LENTICCHIE ALLA CURCUMA CON VERDURE AL FORNO E PURE'
Ingredienti per 4 burger:
300 gr di lenticchie bianche (Urid) o rosse cotte
50 gr di pane raffermo (o pan grattato)
100 gr di broccoli bio
1/2 cucchiaino di curcuma
semi di sesamo
sale e pepe q.b.
semi di papavero per decorare
Se non hai lenticchie già pronte trovi la ricetta nel post precedente, cioè
qui, verso la metà :)
In alternativa puoi sempre usare quelle già cotte in lattina, possibilmente biologiche, ma troverai solo quelle marroni. Sono buone comunque ma il risultato cromatico non sarà ovviamente lo stesso, il giallo della curcuma si vedrà infatti molto meno o non si vedrà per nulla.
Pulisci i broccoli, quindi lessali in acqua leggermente salata per 5-7 minuti. Scolali ed aggiungili alle lenticchie.
Frulla tutte le verdure nel mixer con il pane raffermo (o il pan grattato), la curcuma, il sesamo, il sale e il pepe. L'impasto ottenuto deve essere abbastanza solido in modo da poter facilmente creare i burger, in caso contrario aggiungi pane.
Fodera una teglia con la carta da forno, crea i burger aiutandoti con un coppapasta, oppure fai delle polpette con le mani. Adagiali sulla teglia, spolvera con i semi di papavero e un filo di olio evo.
Inforna per 30 minuti a 200 gradi. Tienili al caldo.
Per le VERDURE AL FORNO potete decidere quali cucinare a seconda di cosa offre il vostro frigorifero o il vostro orto.
Io avevo una CIPOLLA ROSSA, un pezzo di ZUCCA DOLCE e un PEPERONE ROSSO.
Li ho lavati, tagliati a pezzetti (la zucca con la sua buccia), li ho conditi con olio extravergine, sale, pepe e rosmarino fresco, quindi li ho cotti in forno per 20-25 minuti a 200 gradi.
Il PURE' invece è molto semplice da preparare.
Pulite e lessate le patate con la buccia, una volta cotte riducetele in purea con lo schiacciapatate: devono essere ancora calde e lo potete fare senza togliere la buccia che rimarrà all'interno dello schiacciapatate.
Mettetele in una pentola dai bordi alti, aggiungete latte di soia o riso, aggiustate di sale e pepe, mescolate bene, cuocete il purè per 5 minuti finché patate e latte si saranno amalgamati.
Le dosi dipendono dai vostri gusti, mettete più latte se vi piace più morbido, meno le lo preferite solido, ma tenete presente che comunque più lo cuocete più si indurirà.
Se invece dovesse risultare grumoso basterà passarlo con il minipimer.
Ora non vi resta che comporre il piatto.
Io ho fatto una base con le verdure al forno sopra la quale ho appoggiato il mio burger, accanto qualche cucchiaio di purè, una macinata di pepe fresco e un filo di olio evo.
Il pranzo è finito con i pasticcini della sera prima, quelli del compleanno di mia madre, poi caffè e ammazza-caffè. Sto ancora rotolando, ecco!