Avrete ormai capito, nonostante io non lo parli (e forse proprio per questo), quanto ami il francese...
Canapè è proprio un termine francese per dire tartina o, se volgiamo fare i fighi, finger food, però solo quelli con pane o frolla di base e una "cosa buona" adagiata sopra, in genere salata, da mangiare con le mani e possibilmente in un sol boccone.
Tradizionalmente quella "cosa buona" poteva essere un formaggio, una salsa o del burro con aggiunta di caviale, salmone, fois gras o salumi...
In Francia si serviva già all'inizio del 900 ed era un piattino che si accompagnava all'aperitivo, che oggi si chiama -ahimè- happy hour, termine inglese che figo non fa, dal momento che ormai l'ora felice la propone pure il camioncino dei panini al concerto di Baglioni, e che a me ricorda tanto l'ora d'aria dei carcerati...
Potete, in buona sostanza, chiamare questa ricetta come preferite, tartina, finger food o canapè, oppure anche amuse-bouche...
Eh sì, è un altro bel sinonimo francese, poco conosciuto, quindi davvero chic ;)
Vedete voi con chi avete a che fare: se a cena c'è l'amica snob, io lo sfodererei senza vergogna; se invece avete i parenti in visita dalla Basilicata o dal Triveneto forse è più saggio andare sul classico, più che altro per non dover poi spiegarne il significato di fronte a facce basite, smontando comunque tutta quel allure sofisticata che vi eravate dati...
Riguardo al caviale finto, vi domanderete cosa sia, immagino.
L'ho comprato da Ikea e fa parte di quei due o tre prodotti interessanti di cui vi avevo già parlato qui in vendita nel loro food-store.
In realtà è un preparato a base di alghe, è vegan, è pieno di coloranti e conservanti, non sa proprio di caviale, però ne ha decisamente l'aspetto, è comunque buono e saporito e, dal momento che ne mangerete pochissimo, credo che non vi farà male :)
Ingredienti per il pane*:
*Questa è una ricetta base; secondo me non vale la pena mettersi a fare il pane per dosi più piccole, quindi tenete presente che non vi servirà tutto per i vostri canapè, a meno di avere tanti ospiti.
Quello avanzato sarà ottimo per accompagnare il resto del pasto, oppure a colazione con la marmellata!
Se non avete voglia o tempo per prepararlo in casa, potete ovviamente comprarlo; prendete un pane che vi piace, possibilmente integrale e biologico :)
250 gr di farina di farro integrale bio
250 gr di farina di grano duro bio
300 ml di acqua tiepida
4 cucchiai di fiocchi d'avena (quelli che si usano per la colazione)
2 cucchiai di semi misti (sesamo, zucca, girasole, lino...)
una manciata abbondante di uvette
1 bustina di lievito secco bio per pane
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
In una ciotola capiente mischiate le farine, il lievito, i fiocchi d'avena, i semi, l'uvetta, il sale e lo zucchero, quindi aggiungete l'acqua e iniziate a lavorare l'impasto con le mani.
Spolverate il piano di lavoro con un po' di farina e rovesciateci l'impasto, continuate a lavorarlo per qualche minuto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti (non è necessario farlo a lungo, il vero lavoro lo farà per voi il lievito, successivamente).
Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare minimo 3 ore nel forno (spento), meglio se lievita 8-10 ore.
Ungete e infarinate uno stampo da plumcake e versateci l'impasto, oppure dividetelo in diverse pagnotte e disponetele su una placca foderata di carta da forno.
Nel primo caso cuocete per 25-30 minuti a 220 gradi; nel secondo caso, a seconda della dimensione dei panini, riducete il tempo di cottura. Lasciate raffreddare il pane nel forno con la portina aperta.
Per farcire 8 canapè:
4 fette di pane
4 cucchiai di veg-caprino (la ricetta la trovate qui oppure tra le Ricette Base)
4 pomodori secchi sottolio (la ricetta la trovate tra le Ricette Base)
8 cucchiaini di caviale finto Ikea
4 fette di pane
4 cucchiai di veg-caprino (la ricetta la trovate qui oppure tra le Ricette Base)
4 pomodori secchi sottolio (la ricetta la trovate tra le Ricette Base)
8 cucchiaini di caviale finto Ikea
Tagliate 4 fette di pane e dividetele a metà in modo fa formare dei triangoli.
Scaldateli al forno per qualche minuto oppure in un tostapane.
Adagiate un cucchiaino di crema di formaggio e pomodoro su ognuno e finite con un cucchiaino di caviale finto.
Servite come antipasto o aperitivo sfoderando parole francesi a caso, tra cui chic, bon ton, très jolie, merci, s'il vous plaît...
________________________________________________________________________________
Ingredients for the bread *:
* This is a basic recipe, I do not think it's worth making bread for smaller doses, so you will not need all this bread for your canapès, unless you have lots of guests.
The leftover will be great to accompany the rest of the meal, or for breakfast with jam!
If you have no time to prepare it at home, you can of course buy it, take a bread that you like, preferably whole wheat bread and organic :)
250 gr of organic whole wheat spelled flour
250 gr of organic durum wheat flour
300 ml of warm water
4 tablespoons of oatmeal (the kind used for breakfast)
2 tablespoons of mixed seeds (sesame, pumpkin, sunflower, flax ...)
a generous handful of raisins
1 packet of organic dry yeast for bread
1 teaspoon of salt
2 teaspoons of sugar
In a large bowl mix flour, baking powder, oatmeal, seeds, raisins, salt and sugar, then add the water and start to work the dough with your hands.
Dust the work surface with a little flour and pour the dough, continue to knead for a few minutes in order to mix all the ingredients (no need to work it for a long time, the yeast will do for you).
Put the dough in the same bowl, cover with plastic wrap and let rise at least 3 hours in the oven (turned off), better if you let it rise 8-10 hours.
Grease and flour a loaf pan and pour the dough in, or divide it into several loaves and place on a baking tray lined with waxed paper.
In the first case bake for 25-30 minutes at 220 degrees; in the second case, depending on the size of the loaves, reduce the cooking time.
Let the bread cool in the oven with the door open.
To fill 8 canapés:
4 slices of bread
4 tablespoons of veg-goat cheese (the recipe can be found here or between the Basic Recipes)
4 sun-dried tomatoes in oil (find the recipe between the Basic Recipes)
8 teaspoons of fake Ikea caviar
Chop sun-dried tomatoes, then mix them with the veg-goat cheese.
Cut 4 slices of bread and cut them in half to form triangles.
Heat them in the oven or in a toaster for a few minutes.
Arrange a teaspoon of cream cheese and tomato on each and finish with a teaspoon of fake caviar.
Serve as an appetizer or aperitif, using random French words, including chic, bon ton, très jolie, merci, s'il vous plaît... ;)
Eh ma questo blog sta diventando di un certo livello :) che bontàààà!!! Bravissima .... ma che tè lo dico a fà? Roberta
RispondiEliminaMon cher... non si scherza per nulla qui! Hahahaha... Un bacione <3
Elimina