La ricetta di oggi suona davvero come una cosa da chef, vero?
Eppure è semplicissima! E pure buona, manco a dirlo ;)
Ieri io e Andrea siamo stati in libreria per comprare qualche regalo di Natale molto pensato e molto utile...
Peccato che poi mi sia fermata circa mezz'ora tra i libri per bambini e un altra mezz'ora (o forse di più) tra quelli di cucina...
Per i primi direi che è davvero un po' presto, ma tra i secondi ho trovato il libro di Luca Montersino, il pasticcere, dal titolo Le mie torte salate...
Non ero lì per me, quindi non l'ho comprato... Però l'ho sfogliato e mi ha ispirato!
A casa ho dovuto subito sperimentare!
E' un buon esercizio leggere cento ricette di altri e poi vedere cosa ti resta in testa, cosa elabora e crea il tuo cervello...
Dopo tutto lo faccio anche con le scarpe: guardo cento collezioni, modelli di altri stilisti, pezzi vintage, cose mie di anni fa, materiali, accessori, cartelle colori, una mostra, un film... E poi da lì, quasi per magia nascono le idee, le mie, che semplicemente si sono nutrite, sono state innaffiate con tutte quelli immagini, quei colori, quelle texture...
Ecco, la mia ricetta di oggi non si avvicina minimamente alla perfezione, pulizia, bellezza di quelle di Montersino, ma di sicuro il gusto non deve essere stato molto inferiore a qualche sua creazione; d'altra parte è cibo, e se le materie prime sono buone, la cottura semplice e gli abbinamenti giusti non può venire fuori una piatto cattivo!
Ingredienti per 4 porzioni:
1 rotolo di pasta brisee vegan (meglio rettangolare)
1 peperone rosso bio grande
1 broccolo bio grande
latte di riso (o soia)
qualche scorza di limone
olio evo, sale e pepe q.b.
Tagliate la pasta brisee in rettangoli ed infornatela per 15 minuti a 200 gradi finché sarà cotta e dorata.
Intanto cuocete al vapore il peperone lavato e pulito e tagliato in falde.
Poi lavate e dividete in cimette il broccolo, lessatelo per 5-7 minuti in acqua leggermente salata, quindi scolatelo e passatelo in acqua fredda e ghiaccio.
Tenete da parte 2-3 falde di peperone, tagliatele a dadini e condite con olio e sale.
Frullate il resto con un goccio di acqua di cottura del broccolo (oppure acqua tiepida), un cucchiaio di olio extravergine di oliva e una presa di sale finché otterrete una crema morbida. Alla fine unite alla crema ottenuta il peperone tagliato a dadini.
Scaldate l'olio evo in una padella, quindi fate saltare per qualche minuto a fuoco vivo i broccoli con il latte di riso (o di soia), le scorze di limone, il sale e una macinata di pepe (o peperoncino).
A questo punto componete la millefoglie: un rettangolo di pasta brisee come base, i broccoli saltati, un altro strato di brisee, la crema di peperoni, un ultimo strato di pasta e per finire broccoli e peperoni insieme.
Inutile dire che potreste fare questa composizione con tutte le verdure, creme e salse che vi vengano in mente: ceci e zucca, broccoli e funghi, cipolle croccanti e salsa di noci... In estate pomodoro e crema di basilico, zucchine e melanzane, carote caramellate e pesto di rucola...
_______________________________________________________________________________
Ingredients for 4 servings:
1 roll of vegan brisee pastry (preferably rectangular)
1 large organic red bell pepper
1 large organic broccoli
rice milk (or soy milk)
some lemon zest
extra virgin olive oil, salt and pepper q.s.
Cut the brisee into rectangles and bake for 15 minutes at 200 degrees until it is cooked and golden.
Meanwhile wash, clean and cut the pepper into strips, then steam them for 10 minutes.
Wash and divide broccoli into florets, boil it for 5-7 minutes in lightly salted water, then drain and pass it in cold water and ice.
Set aside 2-3 strips of bell pepper, cut them into cubes and seasoned with olive oil and salt.
Whisk the rest with a little of broccoli cooking water (or warm water), a tablespoon of extra virgin olive oil and a pinch of salt, until you get a smooth cream. At the end put the pepper cubes together with this cream.
Heat the olive oil in a skillet, then saute broccoli for a few minutes on high heat with rice milk (or soy), lemon zest, salt and freshly ground pepper (or chili).
At this point you have just to compose the millefeuille: a rectangle of brisee as a base, sauteed broccoli, another layer of brisee, cream of peppers, a final layer of pastry, broccoli and peppers together to finish.
Needless to say, you could do this composition with all the vegetables, creams and sauces that you like: chickpeas and pumpkin, broccoli and mushrooms, crispy onions and walnut sauce...
In the summer you may use tomato and basil cream, zucchini and eggplant, caramelized carrots and arugula pesto...
Nessun commento:
Posta un commento
Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.
Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.