Ieri sera è venuta a cena da noi Valeria, una cara amica di mio marito, ex collega Decathlon, con cui, nonostante siano ormai sette anni che lavora in giro per il mondo, dalle Maldive, passando per Londra, oggi in Toscana, siamo sempre rimasti in contatto!
Perché sembra scontato, ma l'amicizia e il bene non hanno confini né temporali né geografici e quando ci si ritrova è come non esserci lasciati mai...
Lei non sapeva dell'arrivo di Bianca... Così ieri sera sorpresone!!!
Certe notizie, se si può, bisogna darle di persona, no?!
A volte è un peccato perdersi quelle facce stupite, felici, emozionate, commosse, senza parole che muove in genere questo genere di novità...
Carrambata a parte, la cena è andata bene, si è fatta mezzanotte in fretta, il tempo è stato piacevolmente vissuto in allegra compagnia e non possiamo dire che il tema cibo vegano sia stato una argomento sottovalutato, come sempre del resto... ;)
Il menù era composto da antipasto, primo e dolce.
Per il momento vi passo la ricetta dell'antipasto che, secondo me, può essere una buona idea da proporre anche a Natale o Capodanno...
La crema di avocado per me è sempre spettacolare, in questo caso lega i cavoli alla perfezione e quando avrai finito il tuo piatto vorrai il bis!
Ingredienti per 3-4 persone:
1/4 di cavolo verza bio
1/4 di cavolo viola bio
1 avocado grande maturo
6 cucchiai di acidulato di Umeboshi (o limone spremuto)
il succo di 1/2 limone
3-4 cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b.
semi di papavero per decorare
Togliete le foglie esterne della verza e del cavolo viola, quindi tagliatene un quarto di ognuno e grattugiateli con l'aiuto di un robot da cucina oppure con una semplice grattugia manuale.
Teneteli separati, se no il cavolo viola macchierà la verza.
Condite entrambi con l'acidulato di Umeboshi (o succo di limone), olio evo e pepe.
Se usate l'Umeboshi non ci sarà bisogno del sale, in caso contrario aggiungetene un pizzico.
Ricordatevi che il limone tende a far scurire le verdure verdi, quindi meglio condirle all'ultimo momento prima di servire.
Tenete da parte le insalate e preparate la crema di avocado.
Tagliate a metà il frutto, togliete il nocciolo, scavate la polpa con un cucchiaio (deve essere matura, quindi bella morbida e facile da estrarre) e frullatela al mixer con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il succo di limone, sale e pepe finché otterrete una crema liscia ed omogenea.
Qui il video Tutorial
A questo punto componete il piatto, con l'aiuto di un coppa pasta fate tre strati: prima la verza, poi il cavolo viola, per finire la crema di avocado. Decorate con i semi di papavero e un filo di olio evo.
Servite con crostini o biscottini salati (la ricetta la trovate qui)!
________________________________________________________________________________
Ingredients for 3-4 portions:
1/4 of organic savoy cabbage
1/4 of organic purple cabbage
1 large ripe avocado
6 tablespoons of Umeboshi acidulated (or lemon juice)
the juice of 1/2 lemon
3-4 tablespoons of extra virgin olive oil
salt and pepper q.s.
poppy seeds to decorate
Remove the outer leaves of the cabbages, then cut a quarter of each and grate with the help of a food processor or with a simple manual grater.
Keep them separate, otherwise the purple cabbage will stain the green one.
Season both with Umeboshi acidulated (or lemon juice), olive oil and pepper.
If you use the Umeboshi will not need salt, otherwise add a pinch.
Remember that the lemon tends to darken green vegetables, then it's better to season them at the last moment before serving.
Set aside the salads and prepare the avocado cream.
Cut the fruit in half, remove the core, dug out the pulp with a spoon (must be mature, soft and easy to remove) and blend it into the mixer with a tablespoon of extra virgin olive oil, lemon juice, salt and pepper until you get a smooth and homogeneous cream.
At this point arrange the plate, with the help of a pastry ring make three layers: first the savoy cabbage, then the purple cabbage, the avocado cream to finish.
Decorate with poppy seeds and a drizzle of extra virgin olive oil.
Serve with toasted bread or savory biscuits (find the recipe here)!
Adoro i colori nei piatti,resto sempre incantata :-) complimenti,proverò sicuro a rifarlo,è un po' che penso a queste fantastiche "multicolormultistrato" (io le chiamo così :-) ) Grazie! Se ti va,ti lascio il link del mio neonatissimo Blog http://cucinaresorridendo.wordpress.com/
RispondiEliminaCiao Sara!
EliminaChe bello sapere che mi segui...
Anch'io adoro i colori, sto sempre attenta all'armonia della composizione quando preparo qualcosa, perché sono convinta che l'occhio, anche se non ce ne rendiamo sempre conto, ancor prima del palato, voglia la sua parte...
Ho guardato il tuo blog, molto carino!
Ti seguirò di sicuro <3
Auguri di uno splendido Natale!
Innanzitutto auguri in iperstraritardo...ero impegnata nei gozzovigli festivi ;-) ho visto ora i tuoi piatti per le Feste,splendidi e che fame che ho ora!!! Dopo due giorni di rigore,è decisamente il caso di ricominciare a nutrirsi di gusto!! Ti avevo detto che adoro quelli che chiamo multicoloremultistrato vero? Se ti va,io ho preparato questi :-) http://cucinaresorridendo.wordpress.com/2013/12/29/sformatini-multicolore/
EliminaCiao Sara!
EliminaGrazie degli auguri! E anche della citazione sulla tua pagina :))) Troppo carina!
Bellissimi i tre tortini colorati, immagino altrettanto buoni!!!
Brava che dopo Natale sei riuscita a fare qualche giorno di rigore..
Noi qui non abbiamo ancora smesso.. O_o
Non vedo l'ora di Gennaio così mi rimetterò in riga!
Preparati a piattini detox hahahaha...
Un bacio cara e BUON 2014!!!!