A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

15/02/15

LA MIA PASTA E FAGIOLI E MOLTE NEWS :)

Eccomi dopo una lunga pausa...
Sono successe mille cose!

E' passato Natale e con lui tutte le feste, il pranzo con le amiche di sempre, Natale con i parenti, Capodanno in casa, noi tre ovviamente, però in montagna... E le passeggiate sui monti con gli amici che ci hanno fatto visita, l'aria gelida, il cuore felice...


Poi, Bianca ha fatto 1 anno!
Come cresce.. Non finisco mai di stupirmi guardandola, perchè è una personcina fatta e finita che ha gusti, inclinazioni e pensieri propri nonostante le dimensioni contenute...

Che magia venire al mondo grazie al caso davvero fortuito e fortunato dell'incontro tra un ovulo e uno spermatozoi, passare dal nulla alla Vita in un battito di ciglia... 
E dopo un solo anno aver tra i piedi una rompina perfetta che assorbe tutte le tue energie (confesso, non sono così poche le volte che sogno di essere in vacanza, io e il mare, un libro, silenzio e pace...) ma che sa restituirti in cambio un mare di meravigliosi momenti d'estasi.
Il primo ma-mma, il primo bacino bavoso, la prima febbre alta che non ti fa dormire, il primo tenero abbraccio, lei che gattona velocissima e tenta di camminare, lei che mangia da sola, che vorrebbe bere dal bicchiere, lei che scappa mezza nuda con un sorriso furbissimo al posto di farsi cambiare il pannolino, lei che scende dal letto da sola e te la ritrovi in sala con la faccia tutta stropicciata felice di trovarti là ad aspettarla, la sua emozione infinita di fronte agli animali, e mille altre piccole cose...

Non vedo l'ora di sentirla parlare, sono curiosa, aspetto con impazienza i suoi racconti fantastici, la vita vista da laggiù, che poi sono convinta sia un posto infinitamente più elevato e luminoso di quello da cui spesso la guardiamo noi, grandi solo di statura, pieni di pregiudizi e di noi stessi...


Poi, il Nido. Bibi ha iniziato, sì, così che io possa riprendere un po' a lavorare e a far progetti... Sono solo poche settimane e lei sembra tutto sommato averlo preso bene... Sarà solo per qualche mattina a settimana, inutile negare però che mi sento un po' in colpa, perchè so bene quanto un bimbo di un anno abbia in realtà solo bisogno della sua mamma e della sua casetta, i suoi punti di riferimento, i suoi spazi conosciuti... So solo che ne avevo bisogno, ho bisogno di spazio temporale, fisico e mentale per ripartire.

Poi, sto meditando di iscrivermi ad una vera scuola di cucina, con frequenza obbligatoria, esame finale e attestato... Roba seria, Vegan ovviamente.
Perchè alla fine da qualche parte devo pur andare e il design oggi come oggi per me ha molto meno appeal che un tempo.
Questo fatto in realtà è shockante dal mio punto di vista, ho amato così tanto le scarpe che potevo anche commuovermi davanti ad un paio di tacchi di Tizio e Caio.
Ora invece, Puff.. Niente, sì bello, la moda e lo stile non mi possono abbandonare di certo, ma quel brivido è un po' volato via...
Sarà un segno, inutile accanirsi forse.
O forse finito il corso di cucina mi chiameranno da Céline (Ahahahahaha... Credici!) e dovrò scegliere se far la cuoca o la stilista.


Poi, sto organizzando un corso di cucina Super Basic, cioè con tutte le ricette di base per cucinare senza derivati animali, quindi pasta fresca, besciamella, pasta brisee, pasta frolla, latte vegetale, formaggi vegetali, ecc..
Si cucinerà insieme, non insegnerò nulla dalla cattedra, sia chiaro, ma faremo un bel laboratorio mangereccio per divertirci e goderci il cibo buono :) 
Al più presto i dettagli!


Poi, è partito il mio canale YouTube.
Non c'è niente da ridere, vi ho visto eh!
Dai, i primi video in effetti saranno poco precisi, io sono un po' rigida, manca questo e manca quello però sono sicura di poter migliorare :)
Siate pietosi!
L'importante è esserci, visto che questo -pare- sarà il futuro...


Infine, come avrete notato, grafica nuova :)
Grazie a GaiaGee, andate a vedere il suo lavoro qui!

Ok... Dopo tutto questo papiro una ricetta ve la devo giusto?!
Eccola, un classico!




Ingredienti per 4 porzioni:

900 ml di acqua tiepida
250 gr di fagioli borlotti bio lessati
250 gr di fagioli cannellini bio lessati
200 gr di pasta di grano saraceno di piccolo formato (gnocchetti sardi o pizzoccheri spezzati)
100 ml di passata di pomodoro bio
4 cucchiai di olio evo
1 rametto di rosmarino
1 dado vegetale bio
2 cucchiai di carota, sedano, cipolla tritati
sale e pepe q.b.


Tritate metà dei fagioli con l'aiuto di un mixer.
In una pentola dai bordi alti soffriggete il trito di verdure per qualche minuto finché la cipolla si sarà appassita, aggiungete la passata di pomodoro, i fagioli frullati, l'acqua tiepida e il dado.
Cuocete per circa 20 minuti mescolando ogni tanto.
Aggiungete il rosmarino e la pasta e cuocetela per i minuti necessari.
5 minuti prima ricordatevi di unire i fagioli interi che erano rimasti da parte.
Aggiustate di sale e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire con una spolverata di pepe macinato fresco e un filo di olio evo.

Io ho provato la variante con i ceci, anche in questo caso promossa a pieni voti!
Usate quindi i legumi che preferite e il tipo di pasta che più vi intriga ;)

Ovviamente se avete tempo al posto di acqua tiepida e dado vegetale potete usare un buon brodo di verdure appena fatto!
_____________________________________________________________________________

Ingredients for 4 servings:

900 ml warm water
250 gr cooked organic beans
250 gr cooked organic cannellini beans
200 gr buckwheat pasta in small format 
100 ml organic tomato sauce
4 tablespoons extra virgin olive oil
1 sprig of rosemary
1 vegetable organic stock cube
2 tablespoons chopped carrot, celery, onion
salt and pepper q.s.

Chop half of the beans with the help of a mixer.
In a high-sided pan fry the chopped vegetables for a few minutes until the onion is wilted, add the tomato sauce, smoothies beans, warm water and stock cube.
Cook for about 20 minutes, stirring occasionally.
Add rosemary and pasta and cook for the minutes needed.
5 minutes before remember to unite the beans that were left aside.
Season with salt and let stand for a few minutes before serving with a sprinkling of freshly ground pepper and a drizzle of extra virgin olive oil.

I tried the variant with chickpeas, again received top marks!
Then use the vegetables you prefer and the type of pasta that most intrigues you ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.