A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

20/10/13

TAGLIATELLE FRESCHE PAGLIA E FIENO AL SUGO DI POMODORO E PACHINO CARAMELLATI - HAY AND STRAW FRESH NOODLES IN TOMATO SAUCE WITH CARAMELIZED PACHINO

Eh, ma tu fai la pasta fatta in casa?
Beh, a volte sì, perchè sporchi tutta la cucina di farina e poi in 10 minuti è finito tutto in pancia :)
Però vi assicuro che è divertente, da soddisfazione vedere il risultato e, soprattutto, vederlo subito apprezzato da parenti e amici...
Questa foto è dell'anno scorso, credo, ma è proprio per dimostrarvi che la pasta in casa a volte la faccio davvero e che questa non era la prima volta!

Provateci almeno una volta, vedrete che è tutto un falso mito.
Si pensa, Sono cose d'altri tempi, la pasta a mano la faceva mia nonna, lei sì che era brava... 
Invece si può fare anche oggi ed è davvero semplice! Una domenica mattina datevi alla cucina della nonna prima di diventarlo davvero!
Il resto della ricetta è ABC, un sugo al pomodoro e via, che poi spesso è la cosa migliore...

Riguardo al piatto in cui ho servito la pasta vorrei precisare che è di mia madre e che fa parte di un servizio -ormai vintage- di Arnoldo di Cambio. In genere preferisco cose molto più moderne, piatti monocromi o dai disegni minimali, ma quando scopri che lei ha un servizio da ben 32 coperti, vedi che la cosa si fa alquanto impossibile da ignorare... Rendetevi conto di quello che erediterò! Sarà il caso che inizi ad apprezzarli, no?

lisavegcook

Ingredienti per 4 porzioni:

200 gr di farina integrale di farro
100 gr di farina integrale
50 gr di farina di grano duro
170 ml di acqua tiepida
un cucchiaino di sale
200 gr di spinaci freschi
Per il sugo:
1-2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 vasetto di passata di pomodoro bio
basilico tritato
12 pomodorini pachino bio
1 cucchiaino di zucchero di canna grezzo
sale q.b.

Ho deciso di fare le tagliatelle paglia e fieno, ma potete tranquillamente farle tutte paglia e non comprare gli spinaci...
Anche riguardo alle farine potete eventualmente fare scelte diverse, in generale io preferisco non usare la farina 00 perchè è troppo raffinata, le altre sono tutte ben accette!

In una ciotola capiente impastate per 5-10 minuti le farine con le mani, il sale e l'acqua fino ad ottenere una palla morbida e compatta, abbastanza elastica e non appiccicosa. La paglia è fatta...
Dividetela a metà e mescolate ad una delle due parti gli spinaci che avrete precedentemente cotto al vapore e frullato. Ecco pronto il fieno
Mettete le due palle di pasta in frigo per almeno mezz'ora coperte con la pellicola.

Intanto preparate il sugo al pomodoro come preferite.
Io ho scaldato l'olio, poi ho aggiunto la passata biologica, alla fine il sale e il basilico tritato.
Dato che amo i contrasti e le sorprese gustative ho pensato di tagliare qualche pomodorino (sono gli ultimi della stagione) e di farli saltare in padella con un goccio di olio evo, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero di canna. In questo modo si caramellano e il contrasto con il resto del piatto è ottimo!

Quando la pasta si sarà rassodata la possiamo stendere.
Io uso la macchinetta (come avete visto nelle foto) e non vado di mattarello, come invece faceva mia nonna per l'appunto.
Perché?
Perchè ho le braccia forti (per nulla!) e non ce la farei mai...
Se anche voi condividete il problema vi consiglio l'acquisto, sempre in caso che non la troviate in qualche soffitta o vostra madre/suocera non ne abbia una da prestarvi.
Vi durerà per sempre e la tramanderete ai vostri figli :)
Prendete delle piccole porzioni di pasta e fatela passare più volte tra i rulli della macchina in modo da ottenere delle strisce larghe più o meno 15 centimetri (abbassate lo spessore progressivamente fino ad arrivare a 4, ovvio che potete farle anche più fini o più spesse, a vostro gusto).

Disponete le lasagne (eh sì, se volete a questo punto potreste preparare una teglia di lasagne!) su un piano, spolveratele di farina, se no si attaccheranno, quindi, disteso uno primo strato, coprite con un canovaccio o della carta forno e fate gli altri strati, sempre spolverando di farina.
Stesa tutta la pasta, tagliatela a strisce per ottenere le vostre tagliatelle: senza schiacciarle troppo arrotolate su se stesse le falde di pasta (come una girella, per intendersi) e tagliatele a strisce più o meno larghe (anche qui scegliete voi se preferite larghe pappardelle o sottili tagliolini).
In realtà la macchina per la pasta, in genere, ha almeno un paio di rulli trafilati: passando le strisce tra questi otterrete tagliatelle perfette. Io preferisco farlo a mano, mi piace che siano tutte irregolari.

Una volta ottenute le tagliatelle disponetele su un vassoio con tanta farina sempre per non farle attaccare.

Cuocete la pasta per pochi minuti in abbondante acqua bollente salata.
Scolate, condite con il sugo di pomodoro e gustatevi il risultato della vostra impresa!

_________________________________________________________________________________

Ingredients for 4 servings:

200 gr wholemeal spelled flour
100 gr of wholemeal flour
50 gr of durum wheat flour
170 ml of warm water
1 teaspoon of salt

In a large bowl mix together the flours for 5-10 minutes by hands, add salt and water to make a soft compact ball, fairly elastic and not sticky.
Place the dough in the fridge for at least half an hour covered with plastic foil.
When it is firmed we can stretch out.
Take a small portions and allow it to pass several times between the rollers of the machine in order to obtain more or less strips of 15 cm wide (decrease the thickness gradually until reaching #4, obvious that you can make them even finer or thicker, it's your taste) .

Arrange the lasagna on a worktop, sprinkle with flour, otherwise it will attack each other, then, lying one first layer, cover with a cloth or with waxed paper and go ahead with the other layers, always dusting of flour.
Stretched all the dough, cut it into strips to get your tagliatelle: without crushing too much, roll up on themselves the flaps of dough and cut into strips more or less wide (you choose if you prefer thin tagliatelle or wide pappardelle).
The pasta's machine, in general, has at least a pair of rollers drawn: pass the strips between these and your tagliatellas will get out perfect.

Once you have the pasta, arrange them on a tray with flour to prevent them from sticking.

For the sauce:

1-2 tablespoons of extra virgin olive oil
1 jar of organic tomato sauce
chopped basil
12 organic cherry tomatoes
1 teaspoon of brown sugar
salt q.s.

Heat the oil, then add the organic tomato sauce, at the end add salt and chopped basil.
Since I love the contrasts and surprises buds I thought I'd cut some cherry tomatoes (they are the last of the season) and cook them in a pan with a little extra virgin olive oil, a pinch of salt and a teaspoon of brown sugar. In this way, they caramelize and the contrast with the rest of the plate is great!

Now cook your handmade pasta in a boiling salted water for 5 minutes.
Drain, seasoned with tomato sauce and enjoy the result of your enterprise!

Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.