A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

11/11/15

ZUPPA D'ORZO CON CAVOLO NERO E TOPINAMBUR AL LATTE DI COCCO - BARLEY SOUP WITH BLACK CABBAGE AND TOPINAMBUR IN COCONUT MILK

In questo periodo sono molto incasinata: fai esperimenti, testa le ricette e prepara i corsi della domenica, organizza i corsi con Libella, c'è stata la diretta su SocialVeg.it (quando il video sarà online ve lo faccio sapere), tra poco ci sarà la cena Gnammo e sto preparando una recensione per alcuni prodotti biologici niente male... 
Il Blog, porello, resta in fondo... Non vi ho ancora raccontato nulla dell'ultimo corso Il tofu, questo sconosciuto! Argggg... Ma ce la farò!

In tutto questo siamo stati qualche giorno in vacanza sul Lago di Garda, dai nostri favolosi amici di cui vi ho raccontato quest'estate. 
Se vi va rileggete il post qui, che ovviamente comprende anche una ricetta niente male.
Che meraviglia tornare laggiù! Sarà, ma rivedere i paesaggi belli che hanno riempito alcuni giorni della nostra estate mi ha commosso... 
E poi, con il clima impazzito che stiamo vivendo, fare il bagno in una piscina termale all'aperto è stato davvero impagabile!
Mi sono sentita una privilegiata, mi sono detta, Ma ti rendi conto, che lusso? 
E non parlo di soldi (certo che se non ne hai, alle terme non ci vai), ma quello che mi è sembrato un dono prezioso è stato il semplice fatto di essere lì, in un luogo magico, con la mia famiglia, con amici speciali, sotto quel sole caldo di novembre, senza pensieri, semplicemente grata di vivermi quei momenti.
Un grazie all'ospitalità infinita e sincera di Andrea, Donatella e delle loro bimbe, la dolce Delia e la mitica Anna! Vi aspetto a Milano a Gennaio ragazze ;)

Sta sera, invece, ho preparato un'ottima zuppa. Se amate il topinambur vi assicuro che l'abbinamento con il cavolo nero e il latte di cocco è pazzesco!
Ammetto però che a Bibi non è piaciuta, lei si è mangiata un bel piatto di pasta di farro con pesto veg e le nostre briciole di pane e semi tostati... 
Forse il sapore particolare delle verdure non è così semplice da capire, ma confido che un giorno anche lei apprezzerà tutte le ideone della mamma <3

lisabivegcook

Ingredienti per 4 porzioni:

1 mazzetto di cavolo nero
6 piccoli topinambur
1 litro di brodo vegetale
300 gr di orzo perlato
100 gr di latte di cocco (lattina)
olio evo, sale e pepe q.b.
pane raffermo
semi misti

Lavate il cavolo e tagliatelo grossolanamente. 
Pulite i topinambur e tagliateli a cubetti non troppo piccoli.
Fate cuocere le verdure per circa 30 minuti nel brodo vegetale. Alla fine aggiustate di sale e frullate tutto con un mixer.
A parte cuocete l'orzo in abbondante acqua salata per 35 minuti.
Una volta cotto scolatelo (ma non troppo) e unitelo al passato di verdure. Aggiungete quindi il latte di cocco e lasciate ridurre la zuppa per altri 5-10 minuti.

In un pentolino tostate del pane grattugiato e un mix di semi a piacere (io ho usato girasole, zucca, lino e sesamo).

Servite la zuppa d'orzo in una fondina con un filo di olio evo, il pane con i semi tostati e una macinata di pepe fresco.


lisabivegcook

Ingredients for 4 servings:

1 bunch of kale
6 small topinambur
1 lt vegetable broth
300 gr barley
100 gr coconut milk (canned)
extra virgin olive oil, salt and pepper q.s.
stale bread
mixed seeds

Wash the cabbage and cut into chunks.
Clean the topinambur and cut them into cubes not too small.
Cook the vegetables for about 30 minutes in the vegetable broth.
At the end add salt and mix everything with a mixer.
Apart cook the barley in salted water for 35 minutes.
Once cooked drain it (but not too much) and add to vegetable soup.
Then add the coconut milk and let reduce the soup for another 5-10 minutes.

In a small pan toasted breadcrumbs and a mix of seeds to taste (I used sunflower, pumpkin, flax and sesame seeds).

Serve the barley soup in a bowl with a drizzle of extra virgin olive oil, bread with roasted seeds and fresh ground pepper.


lisabivegcook