A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

07/08/15

BUDINO DI CHIA AL LATTE DI COCCO CON MARMELLATA DI FRAGOLE E CROCCANTE - COCONUT CHIA PUDDING WITH STRAWBERRIES JAM AND SEEDS AND FRUIT CRUMBLE

(Mi scuso in partenza per accenti e apostrofi, sto usando una povera tastiera americana)

Mmmmmm... che buono! Io impazzisco per questo dessert!

Mio marito per nulla :( quindi provatelo e valutate voi...

Secondo me e' proprio un insieme di sapori, consistenze ed elementi che si sposano perfettamente: il budino morbido e dolce, dal sapore esotico ma dedicato del latte di cocco, la marmellata di fragole, la regina delle marmellate direi, semplice ma golosissima e facile da preparare e per finire la croccantezza di semi e frutta secca legati con il malto. 
Qualche fogliolina di menta per rinfrescare il tutto e io sono con il corpo a casa mia, con la mente tra Bali e il Mediterraneo... Ahahaha... Rendo l'idea? 

In realtà siamo in vacanza sul Lago di Garda, meraviglioso luogo dove la natura da' il meglio di se' e dove l'uomo si distingue per gusto ed estetica, ma anche ordine, pulizia e rigore.
Capisco bene gli amici del Nord Europa che qui, da sempre, passano le loro estati.
E noi a far km per raggiungere il mare.
I nostri geni Padani sono attratti come calamite dall'acqua salata... 
Beh peccato, perché questa di acqua e' dolce e bellissima, ghiacciata e limpida come quella di una piscina, e il vento e i monti sono intorno una cornice perfetta.
E' un posto magico.

E' magico anche perché qui delle persone speciali ci ospitano condividendo con noi tutto: la vita, gli amici, gli oggetti, la casa, come fossimo da sempre fratelli. 
Sono grata di tutto questo. E sorrido. E mi commuovo. 

Così ieri sera li abbiamo invitati a cena a casa loro... Strano pero' bello: mi offri casa tua e io, almeno, ti offro una cena nella tua stessa casa.
Siamo stati bene, relax come in famiglia, perché -come dice Donatella- casa e' dove c'e' il cuore.

Vi lascio invece la ricetta del mio budino, che non ho potuto rifare ieri sera, dal momento che mi mancavano davvero tanti ingredienti, in più, visto il caldo, non me la sono sentita di accendere il forno per fare il croccante... 

L'idea ha origine da uno dei dolci preparati al corso che ho frequentato alla Joia Academy con la chef Daniela Cicioni. Diamo a Cesare quel che e' di Cesare!
Il suo prevedeva budino di chia in latte di mandorle (autoprodotto), composta di fragole e croccante  ai lamponi crudisti... Beh, li' ovviamente si toccavano livelli altissimi, ma non avendo (ancora) l'essiccatore, ne' tutti gli ingredienti necessari, ho rivisitato il dolce a modo mio.

lisavegcook

Ingredienti per 4 porzioni:

240 gr di latte di riso-cocco (o altro latte vegetale)
40 gr di semi di chia
2 cucchiai di sciroppo d'agave
4 cucchiai di marmellata di fragole*
4 pezzi di croccante di semi, cereali e frutta secca**
qualche foglia di menta fresca

* Per la marmellata:
- 1 kg di fragole pulite
- 350 gr di zucchero di canna grezzo 
- 1 mela 
- 1 limone, solo il bianco.

Cuocete la frutta a pezzetti con lo zucchero per 35-40 minuti. Eventualmente frullatela. Versare in vasetti sterilizzati, chiudere e capovolgere, lasciare raffreddare. Il tappo non deve più' fare clic-clac.

** Per una teglia di croccante (la ricetta della mia amica Stefy, che ringrazio tanto! E' buonissimo anche da solo e per me e' ormai una droga!):

- 2 cup di frutta secca mista a scelta (mandorle, nocciole, noci, uvette, cocco) 
- 1 cup di semi misti (girasole, sesamo, zucca) 
- 2 cup di cereali soffiati a scelta (riso, orzo, miglio) 
- 4 cucchiai di olio di semi 
- 3/4 cucchiai di malto di riso.

Mescolare semi, frutta secca e cereali con l'olio di semi, quindi aggiungere il malto, mescolate di nuovo.
Stendete su una placca ricoperta di carta forno (potete aiutarvi coprendo l'impasto -che sarà piuttosto appiccicoso- con altra carta da forno e stenderlo con un matterello).
Infornate per 7-10 min a 180 gradi.
Lasciate raffreddare finche' diventerà croccante.

lisavegcook


Veniamo al budino.
Versate il latte in un recipiente alto e stretto, aggiungete lo sciroppo d'agave e i semi di chia e mescolate bene. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
I semi rilasceranno un gel e il latte diventerà "budinoso".

Ora componete il vostro dolce al cucchiaio: Un po' di budino, un cucchiaio di composta di fragole (viene buono anche con una marmellata diversa), ancora budino di chia, quindi terminate con il croccante sbriciolato e qualche foglia di menta fresca.

Fatemi sapere se fa viaggiate lontano anche voi... :)

lisavegcook

Ingredients for 4 servings:

240 gr rice milk-coconut (or other vegetable milk)
40 gr chia seeds
2 tablespoons agave syrup
4 tablespoons strawberry jam*
4 pieces of seeds, cereals and dried fruits crumble**
a few leaves of fresh mint

* For the jam:
- 1 kg of strawberries
- 350 gr brown sugar
- 1 apple
- 1 lemon, only the white part.

Cook the chopped fruit with sugar for 35-40 minutes. Whisk it. Pour into sterilized jars, close and turn upsidedown, allow to cool.

** For a pan of crumble (It 'is delicious on its own too, and for me it's now a drug!):

- 2 cups of mixed dried fruit of your choice (almonds, hazelnuts, walnuts, raisins, coconut)
- 1 cup of mixed seeds (sunflower, sesame, pumpkin)
- 2 cups of puffed cereal of your choice (rice, barley, millet)
- 4 tablespoons vegetable oil
- 3/4 tablespoons rice malt

Mix seeds, dried fruit and cereals with oil, then add malt, stir again.
Spread on a baking sheet covered with parchment paper (you can help by covering the dough -which will be quite sticky- with other baking paper and spread it with a rolling pin).
Bake for 7-10 minutes at 180 degrees.
Let cool until it will become crisp.

To make the pudding:
Pour the milk into a tall and narrow glass, add agave syrup and chia seeds and mix well. Let stand in refrigerator for at least 3 hours.
The seeds will release a gel and milk will become a pudding.

Now compose your dessert: A bit of pudding, a spoonful of strawberry compote (is good even with a different jam), chia pudding again, then finish with crumble and a few leaves of fresh mint.

lisavegcook


03/08/15

BURGER QUADRI DI TOFU, POMODORI E FAGIOLINI IN CROSTA CON CREMA DI AVOCADO - TOFU SQUARED BURGER WITH AVOCADO SAUCE

Siete tutti in vacanza?
Se non lo siete manca poco, lo so...
Il mio augurio è di godervi ogni attimo, ogni soffio di vento leggero, ogni sguardo sincero e nuovo, la compagnia di chi amate, ogni sapore che incontrerete, la vista di paesaggi insoliti e anche di quelli che ritrovate ad aspettarvi come ogni anno; siate spensierati e felici, vivete questi giorni con lo stesso stupore e la stessa gioia di un bimbo, che non pensa a domani, ma vive quel momento come se fosse unico ed irripetibile... 
Tornate poi carichi, sereni e pieni di nuovi entusiasmi, pronti per ricominciare con il sorriso la vostra vita, che di sicuro è bella ed è proprio così come la desiderate...
Se non lo fosse allora che tutta questa bella, nuova e fresca energia vi aiuti a cambiare il vostro cammino per trovare la gioia nella quotidianità, perchè il segreto è vivere con la mente in vacanza, più che partire ogni tanto con il corpo...

Intanto io continuerò a cucinare e a condividere con voi le mie ricette, sperando di aiutarvi come sempre in cucina a preparare qualcosa di buono e bello per voi e la vostra famiglia, ovunque voi siate.

E ci risiamo con il tofu!
Sì dai, il tofu non è altro che un derivato della soia, che non è altro che un legume, del quale peraltro ci campano milioni di asiatici da sempre!
E' proprio vero che ciò che non si conosce fa paura! 
Ma basta imparare a cucinarlo bene, dargli sapore, abbinarlo agli ingredienti giusti per scoprire quanto può essere buono e versatile questo formaggio, così chiamato solo perchè deriva da un processo di cagliatura del latte di soia, che per essere precisi non dovrebbe essere chiamato in questo modo, ma semplicemente bevanda di soia.
Gli equivoci nascono dalle parole sbagliate e le parole sbagliate creano paure insensate, nelle piccole e grandi cose della vita...
A questo link trovate come fare la vostra bevanda bianca in casa, un giorno di questi invece vi racconterò come preparo il tofu ;)

Vi anticipo già che in autunno terrò un corso proprio su questo ingrediente speciale, così poi, dissipate le tenebre e svelati i segreti, lo userete tutti senza più remore... Ovviamente senza svelare a parenti e ospiti che cosa stanno per mangiare ;)

I burger di oggi sono accompagnati da una crema di avocado, che non chiamo guacamole, dal momento che non uso nè pomodori nè cipolla, ingredienti fondamentali per un vero guacamole.

lisavegcook

Ingredienti per la crema di avocado:

1 avocado maturo
il succo di 1/2 limone
2 cucchiai di olio evo
sale, pepe q.b.

Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida e liscia.
Aggiustate di sale e limone a vostro gusto.

lisabivegcook

Ingredienti per 8 burger:

100 gr di tofu al naturale
1 pomodoro maturo
100 gr di fagiolini lessati
30 gr di riso soffiato
2 cucchiai di semi misti (canapa, lino, sesamo, zucca e girasole)
4-5 cucchiai di pane grattugiato
olio evo, sale, pepe, erbe aromatiche q.b.

pan grattato e semi di sesamo nero per la panatura

lisabivegcook

Frullate tofu, pomodoro e fagiolini, ma senza esagerare, non dovete fare un purè per intenderci, ma un macinato fine. Aggiungete le erbe aromatiche (o le spezie) che preferite e i semi e il riso soffiato, mescolate bene.
Se l'impasto dovesse essere troppo morbido aggiungete pan grattato, dipende molto dal pomodoro che utilizzate.
Create i vostri burger quadrati, se vi piaciono, oppure rotondi, aiutandovi con un coppapasta.
Impanateli da entrambi i lati con il pangrattato mischiato ai semi di sesamo nero.

Dato che l'impasto risulterà comunque abbastanza morbido vi consiglio di fare così: prendete il coppapasta, chiudete un lato con la pellicola trasparente, versateci un cucchiaio di panatura e distribuitela uniformemente, quindi riempite con due cucchiai abbondanti di impasto di tofu e verdure, pressate bene e livellate il tutto, cospargete di nuovo con la panatura, quindi rovesciate il burger in modo da togliere gli eccessi di pane grattugiato. Fatelo scendere delicatamente sulla placca ricoperta da carta forno, condite con un filo di olio evo, qualche foglia di salvia e un po' di rosmarino.
Infornate per 30 minuti a 200 gradi finchè la superficie sarà dorata.

lisabivegcook

Servite con la crema di avocado, scorzette di limone, pomodorini dolci conditi con olio evo, sale rosa e aceto balsamico di Modena (quello vero!).

lisabivegcook

Ingredients for the cream of avocado:

1 ripe avocado
1/2 lemon juice
2 tablespoons extra virgin olive oil
salt, pepper q.s.

Blend all ingredients until creamy soft and smooth.
Season with salt and lemon to taste.

Ingredients for 8 burgers:

100 gr natural tofu
1 ripe tomato
100 gr boiled green beans
2 tablespoons of mixed seeds (hemp, flax, sesame, pumpkin and sunflower)
4-5 tablespoons of bread crumbs
extra virgin olive oil, salt, pepper, herbs q.s.
bread crumbs and black sesame seeds for breading

Blend tofu, tomato and green beans, but do not overdo it, do not have to make a puree, but a finely chopped dough. Add fresh herbs (or spices) that you prefer and the seeds, mix well.
If the dough becomes too soft, add bread crumbs, it depends on the tomato you use.
Create your square burger, if you like, or round, if you prefer, using a pastry cutter.
Bread both sides with breadcrumbs mixed with black sesame seeds.

As the mixture should be still soft I recommend you do so: take the pastry rings, close one side with plastic wrap, pour a spoonful of breadcrumbs and distribute it, then fill with two tablespoons of tofu mixture, press well and level everything, sprinkle again with the breading, then reversed the burger to remove excess breadcrumbs. Put it gently down on the baking sheet covered with parchment paper, add a drizzle of extra virgin olive oil, a few leaves of sage and a bit of rosemary.
Bake for 30 minutes at 200 degrees until the surface is golden.

lisabivegcook

Serve with avocado cream, lemon zest, sweet cherry tomatoes seasoned with olive oil, pink salt and  Modena balsamic vinegar (the real one!).