A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

03/12/14

ZUPPA DI FUGHI, CASTAGNE E PATATE - MUSHROOM, CHESTNUTS AND POTATOES SOUP

Due mesi che non riesco a scrivere :(
Sembra impossibile, qualcuno penserà che sono pigra, che esagero, in realtà è proprio così, star dietro a Bianca non mi lascia tanto tempo libero.

Va beh, intanto anche questo Natale è andato...
Ma cosa c'è di più bello, di più magico, di più romantico del periodo natalizio?!
Basterebbe rilassarsi, godersi il cibo buono (buono buono, quello che non fa male a nessuno, eh!), la compagnia degli amici, della famiglia e, perché no, anche quella della zia rompi che vedete solo il 25, del cugino scemo, della sorella antipatica di vostro cognato, ma sì, tutti dentro, è solo per un giorno o due in fondo!

I bimbi però cambiano ogni prospettiva, anche il Grinch che è in voi lo deve ammettere!
Peccato che Bianca sia ancora piccola per capire, ma l'anno prossimo ci rifacciamo!
Albero, luci, decorazioni, biscottini allo zenzero e taaaaanti regalini da aprire!
Ah, non devo riempirla di oggetti, giusto?
Ma l'Amore non le manca di sicuro e non solo a Dicembre 
Però vederli felici quando aprono un pacchetto non ha prezzo!
Magari non metto dentro nulla, così, tanti pacchetti da aprire per il solo gusto di aprirli!
Educativo, no?! O forse è crudele?
Va beh, ho un anno per meditare ;)

Facciamoci una zuppa, che scalda il cuore e l'ambiente anche di quelli che anche quest anno hanno odiato il Natale a prescindere, solo perché lo odiano tutti, manco avessero ancora 15 anni, età in cui pare sia fico odiare le cose.

lisavegcook

Ingredienti per 4 persone:

3 patate bio
70 gr di funghi porcini secchi
200 gr di castagne lessate
foglie di salvia
2 cucchiai di olio evo
brodo vegetale q.b.
sale e pepe q.b.

Ammollate i funghi secchi in acqua tiepida per almeno mezzora.
Lessate le patate, quindi schiacciatele con l'apposito attrezzo finché sono calde con la buccia (che rimarrà all'interno dello schiacciapatate).

Lessate anche le castagne, quindi apritele a metà e scavate la polpa con un cucchiaino (se siete pigri potete prendere anche le castagne già lessate sottovuoto che si trovano facilmente in tutti i supermercati). Frullate la polpa ottenuta con un mixer.

In una pentola dai bordi alti scaldate l'olio extravergine d'oliva (se piace si può rosolare anche uno spicchio di aglio tagliato a metà e privato del cuore, affinché non copra gli altri sapori), aggiungete i funghi, rosolateli per qualche minuto, quindi bagnate con qualche mestolo di brodo vegetale (fatto con carota, cipolla e zucchina), lasciate che si ammorbidiscano, quindi passate anche questi nel mixer.

Unite nella pentola già usata per i funghi (che non avrete lavato) i funghi frullati, la purea di patate e quella di castagne, la salvia, il sale e il brodo vegetale.
Cuocete il tutto per 10 minuti a fuoco moderato, giusto il tempo necessario perché i sapori si mescolino bene.
Il risultato deve essere cremoso e denso, quindi magari non mettete troppo brodo ma regolatevi pian piano, ad aggiungere si fa sempre in tempo.

Servite con un filo olio extravergine di oliva e una macinata di pepe.

lisavegcook

Ingredients for 4 servings:

3 organic potatoes
70 gr of dried porcini mushrooms
200 gr of boiled chestnuts
sage leaves
2 tablespoons of extra virgin olive oil
vegetable broth q.s.
salt and pepper q.s.

Soak the dried mushrooms in warm water for at least half an hour.
Boil the potatoes, then mash them with the appropriate tool until they are hot with their skins (which will remain inside the potato masher).

Boil the chestnuts, then open them in half and carved out the flesh with a spoon (if you're lazy you can buy ready chestnuts that can be easily found in any supermarket). Puree the pulp obtained with a mixer.

In a high-sided pan heat the olive oil (if you like you can also fry a clove of garlic cut in half, and deprived of the heart so that it does not cover the other flavors), add mushrooms, saute for a few minutes, then pour a ladle of vegetable broth (made with carrot, onion and zucchini), let it soften, then pass them to the mixer.

Unite in the pot already used for mushrooms (which you will not washed) mashed mushroom, mashed potatoes and the chestnuts, sage, salt and vegetable broth.
Cook for 10 minutes over medium heat, just long enough for the flavors mingle well.
The result should be creamy and dense, so maybe you do not put too much broth, anyway adding it is always on time.

Serve with a drizzle of extra virgin olive oil and freshly ground pepper.