A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

10/01/14

INIZIAMO BENE IL 2014! HUMMUS AI DUE GUSTI - TWO FLAVORS HUMMUS

Eccomi qui!
Sono tre giorni che non scrivo post :(
Ma sono ancora tutta pancia, state tranquilli, Bianca non ha ancora deciso di vederci in faccia :)
Sono successe un po' di cosine simpatiche e ho avuto diversi impegni, così non ho avuto tempo per scrivere e aggiornare le mie ricette.

Partiamo dalle cose simpatiche:

Mercoledì mattina c'è stata una discussione lavorativa molto impegnativa; non entro nei dettagli, ma sono tornata a casa frustrata e affranta, con una sensazione di profonda impotenza di fronte alla difficoltà di far capire certi concetti a persone che non volevano capirli, davanti a convinzioni errate e malintesi gravi.

Nel pomeriggio si è intasato il lavandino della cucina!
Ditemi voi come potevo fare io senza?!
Un dramma da Desperate Housewife che solo chi cucina tanto come me può comprendere!
Chiamo soccorsi, arriva il tubista con la pompa a pressione che dovrebbe smuovere l'ingorgo, parte il getto e... Vediamo i sorci verdi! E lascio intuire di cosa parlo...
Intanto non si è sbloccato nulla, quindi rifacciamo l'operazione e... Un fiume di Chanel N°5 inonda tutto peggio di prima!
Che si fa? L'idraulico decide di tornare la mattina dopo con un acido micidiale.
Intanto cucina e bagno sono fuori uso, puliamo lo schifo che si è prodotto e incrociamo le dita.

Giovedì mattina il tecnico torna con litri di sgorgante tossicissimo...
Mi spiace per tutte le creature che stiamo per far fuori, ma la situazione è grave...
All'inizio sembra non funzionare!
Mi vedo già con il pavimento scoperchiato, operai in casa, polvere ovunque!
Finalmente, alla terza bottiglia di pozione magica il tappo si stappa, l'acqua scorre, siamo salvi!

Ultima chicca: intorno alle 11 ho appena finito di pulire tutto, quando mio marito torna a casa perché è rimasto a piedi con la macchina, carroattrezzi e via!
Non sappiamo ancora bene di cosa dovremo morire, aspettiamo la prognosi del meccanico :)

Passiamo alle cose buone, che è meglio!

Mercoledì siamo stati a fare la visita dal ginecologo: Bianca sta bene ed è a testa in giù, pronta per il tuffo! Il medico ci ha avvisati che da adesso in poi ogni momento è buono, nonostante io abbia il termine il 24 gennaio...
Bene! Sarà il caso che prepari la valigia, cosa dite?

Altra nota positiva, per chi non lo sapesse ancora, mentre ero a vedere la mia bambina nella TV in bianco e nero di un ambulatorio, sono andata in TV pure io!
Prima di Natale infatti ero andata a registrare una mia apparizione nel programma di Rai2 DettoFatto a fianco della cuoca Donna Brown :) L'avevo raccontato in questo post.
Amici, parenti e conoscenti mi hanno scritto facendomi tanti complimenti, anche se in verità non ho fatto proprio nulla di speciale, ma il potere del video è proprio questo, no?!

ECCO QUI IL LINK, PER CHI VOLESSE VEDERE O RIVEDERE I MIEI 15 MINUTI DI CELEBRITA' :)

Terza cosa buona: giovedì sera c'è stato Farete, un evento di network organizzato da mio marito e dal nostro amico Niccolò, per il quale ho spignattato tutto il giorno per preparare l'aperitivo vegan per la ventina di persone che vi hanno partecipato!
Ottima serata, devo dire, pappe molto apprezzate e io felice :)

Venerdì ero un po' stanchina, come direbbe Forest Gump!
Ma aspettavo un'amica, Romina, anche lei panciuta ♥, con cui abbiamo fatto dei ravioli fatti in casa con ripieno di zucca e topinambur in brodo vegetale e una tofu cake alla fragola per cenare poi con i nostri mariti...
Mai fermarsi!

Per il momento vi lascio la ricetta delle creme di legumi che ho preparato per l'aperitivo di giovedì: un hummus di ceci e uno di cannellini, semplicissime, ma di grande effetto, bastano dei crostini o del pane aromatico per gustarle al meglio!


07/01/14

VEGAN-MUFFIN AL CIOCCOLATO A MODO MIO - MY VEGAN CHOCOLATE MUFFIN

A modo mio, sì, perché quando prendo in mano una ricetta faccio davvero fatica a non metterci lo zampino :)
Con le ricette dolci, dove il margine di errore tollerato è molto basso, cambiando dosi e ingredienti rischi di buttar via tutto! La pasticceria è una scienza esatta, dicono... Sarà!

In questo caso cioccolato in scaglie, mandorle, cacao amaro, farina integrale e latte di riso non erano gli ingredienti previsti... Ma il risultato è stato ottimo, quindi lo sono diventati! 

Seguite la mia ricetta oppure metteteci del vostro, magari farete scoperte fantastiche!

Vi confesso poi che ho deciso di fare dei muffin anche perché avevo tanta voglia di usare l'alzatina mignon che mi ha regalato un'amica a Natale... La vedete nelle foto!
So chic  So fashion 

lisavegcook

Ingredienti per circa 10 muffin:

150 gr di farina integrale bio
100 gr di zucchero di canna grezzo
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di mandorle in scaglie
30 gr di cioccolato fondente 70%
30 gr di olio di semi bio
10 gr di lievito per dolci (cremor tartaro)
latte di riso q.b.

06/01/14

TORTINI DI BRISEE' CON BROCCOLI, PINOLI E OLIVE TAGGIASCHE - BRISEE' PIES WITH BROCCOLI, PINENUTS AND BLACK OLIVES

Oggi, pur essendo il 6 Gennaio, vorrei evitare di farvi i soliti auguri: niente befane e affini!
Le battute si sprecano, ognuna di noi ha ricevuto valanghe di messaggi discutibili su befane birichine, befane brutte, befane sexy, befane giovani e befane vecchie... Basta ok?!

Oggi però è comunque per noi un giorno speciale, perché è venuta a trovarci una nostra amica, Valentina, che, dopo anni di vita in Romagna, da due vive in Germania, ad Asperg, a pochi chilometri da Stoccarda, a 250 da Monaco.
Appassionata di motori, arti marziali, fitness, cucina e da poco anche di pole dance, è ingegnere in Porche, prima in Lamborghini... Vedete voi!

lisabivegcook

Ci ha raccontato di una Germania abbastanza difficile da vivere, dove le persone fanno molta fatica a parlare, ad aprirsi e comunicare, dove è raro stringere amicizia (se non con altri stranieri espatriati), impossibile comprare frutta e verdura a prezzi onesti (a meno che non si parli di zucche e patate), dove non si trovano scarpe decenti, i commessi sono poco cordiali e il lavoro è così organizzato da risultare abbastanza noioso :)

Insomma, di sicuro le condizioni economiche lassù sono migliori, la criminalità e la corruzione sono più rare, il senso civico regna per le strade, il governo lavora per i suoi cittadini, ma la vita non è comunque uno spasso.

Diciamo che se volete andare via dall'Italia è comprensibile, ma scegliete un'altra meta che è meglio, come diceva il Puffo Quattrocchi prima di volare preso a pedate dai compagni!

Vi passo la ricetta del tortino che abbiamo mangiato come antipasto.

lisavegcook

Ingredienti per 4 tortini da 12 cm (o per 1 torta salata regolare):

2 rotoli di pasta briseè vegan
1 broccolo bio grande
10-15 olive taggiasche
15 gr di pinoli tostati
2-3 cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b.

05/01/14

VELLUTATA DI CANNELLINI CON FUSILLI DI FARRO E POMODORINI CONFIT - CANNELLINI VELOUTE' WITH SPELT FUSILLI AND CONFIT TOMATOES

Oggi ero ispirata...
Ho preparato un piattino speciale ma facile facile: il dolce dei pomodorini caramellati ti sorprende ad ogni cucchiaiata di vellutata... Provatela al più presto!

Ingredienti per due porzioni:

250 gr di cannellini bio già lessati
1/2 bicchiere di latte di soia
50 gr di fusilli di farro integrale bio
10 pomodorini ciliegini bio
2 cucchiaini di zucchero di canna grezzo
6 cucchiai di olio evo
salvia e rosmarino freschi tritati
3 foglie di alloro
sale e pepe q.b.

Per prima cosa frullate con un minipimer i fagioli già lessati con un bicchiere di acqua tiepida, il latte di soia e 2 cucchiai di olio evo. Aggiungete il trito di erbe fresche (salvia e rosmarino) e aggiustate di sale.
Scaldate a fuoco medio-basso per qualche minuto finché la vellutata sarà calda a sufficienza.

In una padellina scaldate l'olio evo, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, salate e fate caramellare per 5 minuti con lo zucchero di canna. 

Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata in cui avrete aggiunto anche le foglie di alloro.
Scolatela e conditela a parte con l'olio extra vergine di oliva.

Non vi resta che comporre il piatto: vellutata sul fondo, fusilli, pomodorini confit, un filo di olio, una macinata di pepe e una foglia di salvia per decorare!

lisavegcook