A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

26/10/13

UN PRANZO CINESE - A CHINESE LUNCH

Con l'idea di preparare qualcosa di cinese vi faccio una proposta un pochino fuori moda, lo so.
Sì, perché ormai spopola la cucina nipponica e i cari, vecchi piatti cinesi non si vedono più o quasi...
Capisco, adoro anch'io il sushi, gli uramaki, la zuppa di miso, gli edamame e il chirashi!
Eppure, quella cinese, è una cucina ricchissima di spunti interessanti e piatti altrettanto gustosi!

Sarà che, anni fa, troppo spesso abbiamo letto notizie dai titoli agghiaccianti come "Nucleo Anti Sofisticazioni evacua ristorante asiatico: trovati 100 chili di cibo scaduto di cui 50 già in decomposizione" oppure "Ristorante cinese chiuso dai NAS perché trovati resti di animali domestici nelle cucine"...
Peccato che anche noi occidentali, in genere, cuciniamo comunque tutti gli altri animali, ma questo è un altro discorso ;)
Peccato anche che la maggior parte dei ristoranti giapponesi sia in realtà di proprietà cinese e, verosimilmente, tra questi ci saranno anche gli stessi che qualche hanno fa sono stati costretti a chiudere il locale infetto dai peggiori microbi :)

In ogni caso io oggi vado contro corrente e vi propongo degli SPAGHETTI DI RISO CON VERDURE SALTATE NEL WOK e dei meravigliosi INVOLTINI PRIMAVERA al forno!
L'ideale sarebbe servire anche una zuppa calda e del riso bianco.
In tavola non possono mancare una salsa piccante, una agrodolce e la salsa di soia.
Da bere offrite tè caldo (nero o verde), sakè tiepido (se vi piace) o anche della birra.
In Cina non esistono primo e secondo, le pietanze vengono servite tutte insieme, così chi ha cucinato non dovrà fare avanti e indietro dalla cucina ma potrà sedersi con gli ospiti.

lisavegcook

Nella cucina cinese non si usa l'olio di oliva ma quello di semi di arachidi o altri semi, ma noi siamo in Italia, e in quanto ad olio siamo abituati a sapori più decisi, quindi ho usato un olio evo pugliese molto buono e comunque non troppo forte.
Per insaporire i piatti, in genere, non si usa nemmeno il sale ma la salsa di soia, in questo caso ci sarebbe voluta quella chiara, che non avevo, quindi ho preferito comunque il sale, semplicemente perché la salsa tamari che avevo a disposizione è molto scura e gli spaghettini avrebbero cambiato colore.
Ingredienti per 2 porzioni:

160 gr di spaghetti di riso
1/2 zucchina bio
1/2 peperone rosso bio
1/2 peperone giallo bio
2 carote bio
3 cucchiai di olio evo (o olio di arachidi)
sale q.b. (o salsa di soia chiara)
semi di sesamo

Lavate e tagliate tutte le verdure a julienne.
Scaldate l'olio extra vergine di oliva (o quello di arachidi) in una padella dai bordi alti, meglio un vero wok, quindi iniziate a cuocere le verdure, prima i peperoni, dopo qualche minuto le carote e solo alla fine le zucchine. Dato che sono tagliate sottili ci vorrà poco tempo, in totale 10-12 minuti. Aggiustate di sale.

Nel frattempo fate bollire una pentola di acqua salata, aggiungete un cucchiaino di olio in modo che gli spaghetti non si attacchino. Versate i vermicelli e cuocete per 5 minuti, scolate, quindi uniteli alle verdure saltate in modo che si insaporiscano.
Componete il piatto decorando con i semi di sesamo!

INVOLTINI PRIMAVERA

lisavegcook

In realtà si possono fare con le verdure che preferite: germogli di soia, cavolo verza, carote, porri, dipende cosa vi piace e cosa avete nel frigo. In più, non sono obbligatori, ma secondo me danno un tocco speciale, si possono aggiungere gli spaghetti di riso (gli stessi del piatto precedente).

Ingredienti per 2 persone:

10 cialde di riso (si trovano al supermercato, nello scaffale dei prodotti etnici, sotto vedete la foto)
100 gr cavolo verza
1 carota
100 gr di germogli di soia
100 gr di spaghetti di riso
2 cucchiai di olio evo (o olio di arachidi)
1 cucchiaino di zucchero
salsa di soia q.b.
semi di sesamo e papavero per decorare

lisavegcook

Lavate e tagliate le verdure a julienne (ovviamente non i germogli).
Scaldate l'olio nel wok, aggiungete le verdure, la salsa di soia, lo zucchero, quindi cuocete finché non saranno abbastanza morbide.
Cuocete gli spaghettini come spiegato in precedenza (meglio farli tutti insieme e tenerne un pò da parte per questa seconda ricetta). Ripassarli nel wok con le verdure, regolare di sale se necessario.

Bagnate le cialde di riso finché si ammorbidiscono (potete usare un panno umido e lasciarle riposare, separate, per qualche minuto, o più semplicemente passarle sotto l'acqua, cercando di non inzupparle, devono essere morbide abbastanza per piegarsi e arrotolarsi).
Riempitele con un cucchiaio di verdure e spaghetti posizionando il ripieno in alto, quindi piegate verso l'interno i bordi laterali in modo che non esca nulla in fase di cottura, infine arrotolateli su se stessi per formare il classico involtino.
Si dovrebbero friggere ma io preferisco evitare questo genere di cottura, quindi li ho cotti al forno, vengono comunque buoni e croccanti.
Disponete gli involtini su una placca su cui avrete steso un foglio di carta forno, ungeteli con un pennello da cucina, quindi spolverateli di semi di sesamo e papavero.
Infornate per 20 minuti a 200 gradi finché saranno dorati.

Servite con una salsa agrodolce oppure con salsa di soia!

lisavegcook

Per finire o, come vi dicevo, da servire e bere durante il pranzo, la ZUPPA DI MISO (anche se è più giapponese che cinese). Il miso è un condimento prodotto dalla fermentazione in acqua salata della soia e di altri cereali come orzo o riso, ne esistono molte varietà e può essere più o meno stagionato.
È inoltre ricco di enzimi, simili a quelli dello yogurt, e migliora la flora batterica venendo in aiuto nei disturbi intestinali. È un alimento ricco di sodio, inoltre contiene buone percentuali di lecitina e di acido linoleico, che sciolgono il colesterolo nel sangue. Come tutti gli alimenti derivati dalla soia, contiene in buona quantità le vitamine del gruppo B, protettrici del tessuto epidermico e nervoso. 

Ingredienti per 2 porzioni:

1/2 lt di acqua
1 carota
1/2 cipolla
1 pezzetto di alga wakame
30 gr di MISO (si trova in vasetto, in pasta)
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (o fresco grattuggiato)
1 cucchiaio di erba cipollina tritata 
1 cucchiaino di semi di sesamo

Scaldate l'olio, aggiungete le verdure pulite e tagliate a pezzi non troppo piccoli, diluite con l'acqua. Aggiungete l'alga (precedentemente ammollata in acqua fredda). Cuocete per circa 15 minuti, quindi spegnete il fuoco.
Stemperate la pasta di miso con un goccio di brodo, quindi aggiungetelo alla zuppa (il miso non deve mai essere fatto bollire), mescolate bene, quindi servite spolverando con erba cipollina tritata, semi di sesamo e zenzero in polvere. 

Zhu ni hao wei kou! Cioè Buon appetito!

________________________________________________________________________________

The ideal would serve hot soup and white rice too.
On the table can not miss a hot sauce, a sweet and sour sauce and soy sauce.
Offer to drink hot tea (black or green), warm sake (if you like) or even beer.
In China there are not appetizer and main course, but everything is served together, so that who has cooked should not go back and forth from the kitchen but can sit with the guests.


RICE NOODLES WITH VEGETABLES COOKED IN WOK

In Chinese cuisine they do not use olive oil but peanuts or other seeds oil, but we are in Italy and we are used to oils with a more determined flavor, so I preferred a very good extra virgin olive oil from Puglia and in any case not too strong.
To flavor the dishes, in general, they do not use salt but soy sauce, in this case I would have used the clear one, but I didn't have it, so I preferred the salt anyway, simply because the tamari sauce that I had is very dark and the noodles would have changed color.

Ingredients for 2 servings:

160 gr of rice noodles
1/2 organic zucchini
1/2 organic red bell pepper
1/2 organic yellow pepper
2 organic carrots
3 tablespoons of extra virgin olive oil (or peanuts oil)
salt q.s. (or clear soy sauce)
sesame seeds

Wash and cut all the vegetables into julienne strips.
Heat the extra virgin olive oil (or peanuts oil) in a pan with high sides, better a real wok, then started to cook the vegetables, peppers first, after a few minutes carrots and zucchini at the end. Since they are cut thin they will cook quickly, a total of 10-12 minutes. Season with salt.

Meanwhile, boil a pot of salted water, add a teaspoon of oil so that the noodles will not stick. Pour the noodles and cook for 5 minutes, drain , then add them to the sauteed vegetables.
Assemble the dish and decorate with sesame seeds!


SPRING ROLLS

You can prepare this dish with vegetables you prefer: bean sprouts, cabbage, carrots, leeks, depends on what you like and what you have in the fridge. In addition, even if it is not necessary, you can add the rice noodles (the same as the previous dish), they'll give a special touch.

Ingredients for 2 people:

10 rice waffles (you can find them at the supermarket, in the shelves of ethnic products, under I've attached a photo)
100 gr cabbage
1 carrot
100 gr of bean sprouts
100 gr of rice noodles
2 tablespoons of extra virgin olive oil (or peanuts oil)
1 teaspoon of sugar
soy sauce q.s.
sesame seeds and poppy seeds to decorate

Wash and cut the vegetables into julienne strips (obviously not the sprouts).
Heat the oil in a wok, add vegetables, soy sauce, sugar, and cook until they are soft enough.
Cook the noodles as explained in the previous recipe (better to prepare them all together and take a little aside for this second recipe). Saute them in the wok with the vegetables, add salt if necessary.

Wet rice waffles until they soften (you can use a damp cloth and let them rest, separated, for a few minutes, or simply pass them under the water, trying not to drench them, they should be soft enough to bend and curl).
Fill the waffles with a spoon of vegetables and noodles placing the filling on top, then fold inward the side edges so that nothing come out during cooking, finally roll them up on themselves to form the classic rolls.
You should fry them but I prefer to avoid this kind of cooking, so I baked them in the oven, they are good and crisp anyway.
Arrange the rolls on a plate on which you lay a sheet of waxed paper, grease them with a pastry brush, then sprinkle with sesame and poppy seeds.
Bake for 20 minutes at 200 degrees until they are golden.
Serve with a sweet and sour sauce or soy sauce!


MISO SOUP

Ingredients for 2 servings:

1/2 lt of water
1 carrot
1/2 onion
1 piece of wakame seaweed
30 gr of MISO (you find in paste, in jar)
1/2 teaspoon of ground ginger (or fresh)
1 tablespoon of chopped chives
1 teaspoon of sesame seeds

Heat the oil, add the cleaned vegetables cutted into not too small pieces, dilute with water.
Add the seaweed (previously soaked in cold water). Cook for about 15 minutes, then turn off the heat.
Mix the miso paste with a little broth, then add it to the soup (miso should never be boiled), stir well, then serve sprinkled with chopped chives, sesame seeds and ginger powder.

Zhu ni hao wei kou! That means Enjoy your meal!

Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.