Ragazzi, lo ammetto, il sushi è una mia debolezza...
Lo sapete, qualche volta, qualche povero pesce finisce ancora nella mia pancia, eh sì, e quando si presenta crudo, con wasabi e zenzero, non resisto proprio :(
Però, c'è un però: cerco di limitarmi illudendo la mia mente con espedienti come quello di ieri sera, ossia fare il sushi in casa, con le verdure ovviamente, e, al posto del riso speciale che bisognerebbe preparare con anticipo, cura e tanto lavoro, un bel cous cous veloce!
E' venuto molto buono, giuro, provate, soprattutto provate ad usare gli ingredienti che più vi piacciono, le verdure preferite, un veg-formaggio spalmabile, l'avocado, una salsina di qualsiasi tipo: farciteli con la vostra fantasia!
Ingredienti per 24 Hosomaki:
3 fogli di alga Nori
100 gr di cous cous integrale biologico
50 gr di zucca pulita bio
50 gr di cimette di broccoli bio
100 gr di yogurt di soia bio
menta fresca tritata
peperoncino, semi di papavero, sale q.b.
olio evo q.b.
salsa di soia Tamari
Cuocete al vapore la zucca a fettine e le cimette di broccoli. Insaporite con olio e sale e lasciate raffreddare.
Cuocete il cous cous come riportato sulla confezione (o come vi avevo spiegato qui), quindi lasciate raffreddare anche lui.
Questo cereale, secondo me, si presta bene per il sushi, perché è per sua natura leggermente colloso.
Preparate poi una salsa con yogurt, un pizzico di sale, peperoncino e menta fresca tritata (oppure createne una voi, con le erbe e le spezie che preferite, magari come base potreste fare una maionese leggera).
Ora dovete comporre i famosi rotolini: ricoprite l'apposita stuoia con la pellicola in modo da non far attaccare gli ingredienti e tenerla pulita, adagiatevi sopra un foglio di alga Nori con il lato ruvido verso l'alto; con le mani umide distribuite uno strato di cous cous lasciando liberi i bordi superiore ed inferiore, quindi disponete al centro le vostre verdure e la salsa alla menta, poi, piano piano, iniziate ad arrotolare l'alga su se stessa, pigiando lo stuoino in modo che gli ingredienti si compattino bene.
Chiudete l'Hosomaki bagnando il bordo dell'alga con un goccio di acqua. Riponete i rotolini così ottenuti su un tagliare, lasciate in frigorifero per 15 minuti, quindi tagliateli in 8 parti con un coltello affilatissimo, delicatamente, in modo da non schiacciarli.
Vi assicuro che è più difficile spiegarlo che farlo, davvero!
Magari i primi non vi verranno meravigliosi, ma la pratica è l'unica soluzione :)
A questo punto disponeteli sul un bel piatto, decorate con qualche goccia di salsa di soia, qualche goccia di salsa alla menta e i semi di papavero, quindi gustateveli come foste delle Geishe (cioè in ginocchio senza muovere un capello) o come degli importanti uomini d'affari di Tokio (cioè urlando e bevendo sakè come se non ci fosse un domani).
_______________________________________________________________________________
3 sheets of Nori seaweed
100 gr organic wholemeal couscous
50 gr of organic cleaned pumpkin
50 gr of organic broccoli florets
100 gr of organic soy yogurt
chopped fresh mint
pepper, poppy seeds, salt q.s.
extra virgin olive oil q.s.
Tamari soy sauce
Steam sliced pumpkin and broccoli florets. Season with salt and olive oil and let them cool.
Cook the couscous as indicated on the package (or as I had explained here), then let it cool too.
This cereal, in my opinion, is well suited for sushi, because by its nature is slightly sticky.
Then prepare a sauce with yogurt, a pinch of salt, pepper and chopped fresh mint (or create your own sauce with herbs and spices that you like, maybe as a base you could make a light mayonnaise).
Now you have to compose the famous rolls: cover the special mat with plastic wrap in order to keep it clean, lie down a sheet of nori with the rough side up, spread a layer couscous with wet hands letting free the upper and lower edges, then place in the middle your vegetables and the mint sauce, then, slowly, begin to roll the seaweed on itself, pressing the mat so that the ingredients will pack well.
Close the Hosomaki wetting the edge of the seaweed with a little water. Put the rolls thus obtained on a chopping board, left in the refrigerator for 15 minutes, then cut into 8 parts with a sharp knife, gently, so as not to crush them.
I assure you that it is more difficult to explain that do, really!
Maybe the firsts they won't be wonderful, but practice is the only solution :)
At this point, arrange them on a nice plate, decorated with the soy sauce, the mint sauce and the poppy seeds, then enjoy them as if you were a Geisha (ie on your knees without moving a hair) or as a prominent businessmen in Tokyo (ie screaming and drinking sake as if there was no tomorrow).
Nessun commento:
Posta un commento
Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.
Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.