A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

07/11/13

CREMA DI LENTICCHIE CON SPAGHETTI DI ZUCCHINE E CAROTE CARAMELLATE - LENTILS CREAM WITH ZUCCHINI SPAGHETTI AND CARAMELIZED CARROTS

Oggi la mia mamma ha fatto la pizza :)
Quando ero piccola era sua abitudine prepararla ogni sabato sera: dopo un pomeriggio con le amiche a giocare, facevo la doccia, mi mettevo il pigiama e verso le 19:30 (prestino sì, ma siamo pur sempre a Milano), gambe sotto al tavolo, mi gustavo la mitica pizza della mamma!
Un vero rito, un vero comfort food, come dicono nei Paesi anglosassoni, quei cibi che ti ricordano l'infanzia e i momenti felici, quei cibi che ti appagano da tutti i punti di vista, in cui rifugiarsi perché sono certezze incrollabili, semplici e buoni come solo la memoria sa renderli.
Oggi mia madre, la Laura, povera lei, è stata obbligata a non mettere affettati né mozzarella, ma vi assicuro che era comunque buonissima, con tante verdure, le olive e una base croccante, né bassa né alta 
Peccato la teglia sia già finita!

lisavegcook

Ma io non è che vi abbandono però, vi propongo comunque un primo piatto leggero, gustoso e proteico... Nasce un po' dalla mia fissa per i colori, oltre che da quella per i sapori: ho abbinato gusti che, secondo me, sono ottimi insieme e in più vengono valorizzati dall'accostamento cromatico.
Le lenticchie rosse decorticate, alla base della ricetta, si cuociono velocemente e senza ammollo, sono più digeribili di altri legumi, hanno meno effetti collaterali ;) quindi sono ottime alleate sotto ogni punto di vista!
Costituiscono un’ottima alternativa alla carne, perché ricche di proteine vegetali, circa il 22%, sono composte da circa il 45-50% di carboidrati complessi, hanno buone quantità di fibre e contengono micronutrienti  importanti come ferro, fosforo, potassio e vitamine del gruppo B.
E sono pure poco caloriche! Cosa volete di più?!

lisavegcook

Ingredienti per 5-6 porzioni:

500 gr di lenticchie rosse secche bio
trito di carota, sedano, cipolla
1/2 dato vegetale bio
6 cucchiai olio evo
4 zucchine bio
4 carote bio
3-4 foglie di alloro
3 cucchiaini di zucchero di canna grezzo
2 cucchiaini di semi di sesamo
sale e pepe q.b.

Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola capiente, rosolate il trito di carote, sedano e cipolla, quindi versatevi le lenticchie precedentemente risciacquate.
Copritele con abbondante acqua fredda, aggiungete le foglie di alloro e cuocete per 20-25 minuti fino a quando l'acqua si sarà assorbita quasi del tutto e le lenticchie saranno diventate morbide morbide.
Aggiungete il dado vegetale solo alla fine, cuocete ancora per 5 minuti, quindi spegnete il fuoco e, se necessario, aggiustate di sale.

Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine molto fini seguendo il lato lungo (meglio se avete un attrezzo che vi aiuti a creare questi "spaghetti" oppure un disco del mixer che vi faccia ottenere lo stesso risultato, se no basterà un po' di pazienza e attenzione).

PS: Le zucchine tagliate cosi sono buonissime anche crude: conditele con olio evo, sale e pepe, un trito di prezzemolo o altra erbetta aromatica fresca, lasciatele riposare in frigo per 10-15 minuti e servitele :)
Se vi piace sono buone anche con un goccio di aceto o di limone.

Tornando alla ricetta: scaldate un cucchiaio o due di olio in una padella dai bordi alti, tipo wok, aggiungete le strisce di zucchine, fatele rosolare bene per pochi minuti, aggiustate di sale e pepe e lasciate da parte.

Lavate e tagliate a julienne le carote. Scaldate in una padella uno o due cucchiai di olio evo, versatevi le carote, rosolatele bene per 5 minuti, quindi regolate di sale e aggiungete lo zucchero di canna grezzo e i semi di sesamo, cuocete per altri 10 minuti; l'ideale è che restino leggermente croccanti, non troppo molli, ma se preferite potete cuocerle di più finché saranno tenere.

Componete il piatto: la crema di lenticchie sotto, un nido di spaghetti di zucchine al centro e, per finire, le carote caramellate. Un filo di olio evo e una macinata di pepe e il piatto è pronto!
Arancio, verde e arancio di nuovo :) Chi l'ha detto che l'autunno è triste?!

lisavegcook
________________________________________________________________________________

Ingredients for 5-6 servings:

500 gr of organic dried red lentils
chopped carrot, celery, onion
1/2 organic vegetable stock cube
6 tablespoons of extra virgin olive oil
4 organic zucchini
4 organic carrots
3-4 bay leaves
3 teaspoons of rough brown sugar
2 teaspoons of sesame seeds
salt and pepper q.s.

Heat 2 tablespoons of extra virgin olive oil in a large pot, saute the chopped carrots, celery and onion, then pour the previously rinsed lentils.
Cover with plenty of cold water, add the bay leaves and cook for 20-25 minutes until the water is absorbed almost completely and lentils will become soft.
Add the vegetable stock cube only at the end, cook for 5 minutes, then turn off the heat and, if necessary, season with salt.

Meanwhile, wash and cut the zucchini very fine along the long side (better if you have a tool that help you to create these "spaghetti " or a disc of the mixer that makes you get the same result, if not you need just a little patience and attention).

PS: The zucchini cut in that way are very good raw too: drizzle them with extra virgin olive oil, salt and pepper, chopped parsley or other fresh aromatic herb, let them rest in the fridge for 10-15 minutes and serve :) If you like, they are also good with a dash of vinegar or lemon juice.

Returning to the recipe: heat 1-2 tablespoons of oil in a pan with high sides, like wok, add the strips of zucchini, fry well for a few minutes, season with salt and pepper and leave aside.

Wash and cut the carrots into julienne. Heat in a pan 1-2 tablespoons of extra virgin olive oil, pour the carrots and brown them well for 5 minutes, then season with salt, add the brown sugar and sesame seeds, cook for another 10 minutes; the ideal is that they remain slightly crunchy, not too soft, but if you prefer you can cook more until they are tender.

Assemble the dish: the cream of lentils below, a nest of zucchini in the center and, finally, caramelized carrots. A trickle of extra virgin olive oil and freshly ground pepper and the dish is ready!
Orange, green and orange again :) Who said that autumn is sad?!

Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.