A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

08/07/15

MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE - BLACK CHOCOLATE MOUSSE

Ciao!
Ho un po' di cose da raccontarvi ed iniziative da segnalarvi, trovate tutto dopo la ricetta!

Che dire?! Sono innamorata dell'acqua di vegetazione dei ceci... Ve ne avevo già parlato un po' di tempo fa, quando provai a fare le mie prime meringhe vegan, e poi l'ho usata anche per i muffin di legumi... 
Sto sperimentando un po'.
Credo che sia davvero un ottimo sostituto dell'albume, se hai bisogno di sofficità e leggerezza negli impasti è sorprendentemente una certezza! 

Io uso sempre quella della lattina di ceci bio non salata.
Si può usare anche l'acqua di cottura dei ceci fatti in casa, ma dopo la cottura è necessario lasciare i ceci in ammollo finchè raffredda in modo che si arricchisca delle proteine necessarie.
In molti usano anche l'acqua di cottura di altri legumi. 
Ho cotto dei fagioli freschi e ho tenuto l'acqua, oggi provo a montarla e vediamo cosa succede.
Il problema con la cottura domestica sono le proporzioni, cioè quanti legumi per quanta acqua, se qualcuno ha informazioni precise si faccia avanti, sono curiosa!

Oggi vi propongo una cosina semplice ma deliziosa. Un dessert classico, fresco e goloso, leggero e pieno di proprietà, niente grassi nocivi, niente panna... Solo aquafaba!

lisavebcook

Ingredienti per 3 porzioni:

80 gr di acqua di cottura dei ceci (aquafaba)
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
1/2 cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
100 gr di cioccolato fondente 70%
2 cucchiaini di zucchero di cocco (o zucchero di canna grezzo)
1 pizzico di sale


lisabivegcook

Aggiungete all'acqua dei ceci il cremor tartaro, quindi montatela a neve con le fruste per diversi minuti finchè sarà soffice e ferma (io la lavoro per almeno 5-6 minuti a velocità media).
Sciogliete il cioccolato a bagno maria.
Aggiungete lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale, mescolate finchè saranno ben incorporati.
Unite il cioccolato fuso all'aquafaba montata, un cucchiaio alla volta, mescolando dolcemente finchè lo terminate.
Distribuite nelle coppette e tenete in frigorifero per almeno 3 ore.
Delizioso accompagnato a dei frutti di bosco oppure con dei biscottini di frolla (veg ovviamente)!

lisabivegcook

Ingredients for 3 portions:

80 gr aquafaba
1/2 teaspoon cream of tartar
1/2 teaspoon Bourbon vanilla powder
100 gr  70% dark chocolate
2 teaspoons coconut sugar (or brown sugar)
1 pinch of salt

lisabivegcook

Add cream of tartar to the chickpeas cooking water then whisk for several minutes until it will be soft and firm (I work it for at least 5-6 minutes at medium speed).
Melt the chocolate in a double boiler.
Add sugar, vanilla and a pinch of salt, stir until they are well incorporated.
Add the melted chocolate to the whipped aquafaba a tablespoon at a time, stirring gently.
Distribute in small bowls and keep in the refrigerator for at least 3 hours.
Delicious with berries or with biscuits (veg of course)!

lisabivegcook

Con questa ricetta partecipo al Contest della Cuocherellona Erica!
Visitate il suo bellissimo blog ;)

Un Mondo di Benessere


Eccomi con le mie news...

L'ultima novità è che mi sono iscritta al portale di EXPO WORLD RECIPES dove sto ripubblicando alcune delle mie ricette. Vi consiglio di visitare il sito perchè contiene un'infinità di ricette dal mondo, un vero pozzo di idee per chi ha voglia di cucinare e sperimentare ;)


A Saronno, invece, aprirà a breve un bellissimo negozio bio sfuso, Libella. Per chi è di zona questo negozio diventerà indispensabile! La proprietaria, Marta, è una ragazza intelligente ed intraprendente con cui spero collaborerò presto... Molte idee frullano nelle nostre testoline. Stay tuned!

Altra iniziativa che vi segnalo con piacere è quella dell'Associazione da Zero a Te. Mi ha contattato Ester (che mi ha trovato sul NetworkMamas.it) che fa parte di un gruppo di mamme e papà che sentono l’esigenza di approfondire e condividere la filosofia dell’alto contatto (in merito, se non conoscete il tema, vi consiglio di cercare online e di prendere qualche testo in biblioteca). Prossimamente faremo di sicuro qualcosa insieme sul tema dell'alimentazione naturale e consapevole. 

3 commenti:

  1. Giuro che non so da dove iniziare :D Beh, intanto dal GRAZIE. Ti stimo molto e vedere che la tua produttività in piena coinvolge anche me e il mio contest, mi gratifica molto.
    Questa benedetta acqua di cottura!!! Io utilizzo unicamente quella della cottura dei ceci secchi. Non compro ceci in lattina, neanche bio. Non faccio tanto caso alle proporzioni, ma lascio che concentri abbastanza. Poi lascio i ceci in ammollo per un giorno (dopo la cottura) e, una volta utilizzati i ceci, lascio riposare il liquido ancora un giorno. In questo modo sviluppa una sorta di gelatina che permette di creare una neve perfetta. E, mia cara, la proverò SICURAMENTE in questa delizia, perché mi sconquinfera letteralmente. Cioccolato fondente addicted, mi ci fionderei, in queste cocottine.
    Ma, e dico MA..... che favolosa notizia mi hai dato con l'apertura del negozio bio sfuso a Saronno!!!!! Io generalmente commissiono mia mamma a Torino per la spesa al Negozio Leggero, ma non è proprio così comodo :D Quando vado a trovarla facciamo spesso una tappa, come anche all'emporio di farine che è un ricettacolo di prodotti unici e convenienti. Sicuramente andrò a trovare MArta (farò il tuo nome) e scoprirò la sua grande passione, come punto di incontro con la mia.
    Io sento già di amarti Lisa, perdonami, ahahahahahahahah.
    Grazie di cuore, sei una favola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica!!!! Sono così presa dallo sperimentare ricette con questa benedetta acqua che non posso aspettare di cuocere i miei ceci! Apro lattine una via l'altra ahahaha... Comunque ora ho lì questa acqua dei borlotti.. Se non oggi domani mattina la devo assolutamente testare! Ti faccio sapere ;)
      E il negozio di Marta anche per me è una gioiosa scoperta!!! Finalmente! Chissà che non ci incontreremo proprio là.... <3
      Ti adoro anche io anima bella...
      A presto! Un abbraccio <3

      Elimina
    2. :))))))
      Hai ragione, l'attesa si farebbe lunga, ma..... ne vale la pena :D
      Bella che sei. Fammi sapere di questi borlotti ^_^

      Elimina

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.