A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

14/07/15

RISOTTO PER LA MIA BIBI VEGANA - RISOTTO FOR MY LITTLE VEGAN BABY

Volevo dire la mia sul caso del bimbo vegano malnutrito ricoverato al Meyer qualche settimana fa.
In sostanza condivido l'opinione di Progetto vivere vegan e della Lav, che riporto qui di seguito.

«I bambini, figli di vegani e non, necessitano più di tutti di nutrienti fondamentali per lo sviluppo. Se i genitori non hanno prestato attenzione al regime alimentare del proprio figlio, non è perché sono vegani, ma semplicemente perché sono stati forse colpevolmente superficiali. Ma preferiamo non entrare in merito a questo caso specifico, perché ancora non sono chiari i dettagli ed è quindi inutile e sbagliato tirare conclusioni affrettate. Cogliamo però l'occasione per puntualizzare alcune questioni. Le persone che scelgono una dieta cruelty-free - osserva l'associazione in una nota - non sono fanatici religiosi, né un gruppo di terroristi, né crociati, né soldati. Anzi. Sono semplici persone che scelgono di non causare dolore per nutrirsi e che generalmente più di altri si informano e approfondiscono i temi di una corretta alimentazione». 

Il caso del bambino denutrito ricoverato all'ospedale Mayer di Firenze «non può essere utilizzato per denigrare una scelta alimentare come quella vegana che, se correttamente praticata, ha solo benefici, come confermato ormai dai maggiori istituti scientifici internazionali. L'eventuale irresponsabilità dei genitori del piccolo vegano, è in percentuale un fatto limitato in rapporto all'incredibile percentuale di bambini onnivori obesi (9,8%) e in sovrappeso (20,9%) di cui di cui l'Italia è leader negativa a livello europeo, con le relative patologie connesse ed elevati costi per il Servizio Sanitario Nazionale. La stragrande maggioranza dei pediatri sconsiglia ancora un'alimentazione priva di ingredienti animali, costringendo molti genitori alla rinuncia, oppure ad un rischioso 'fai da te'. Al di là del caso specifico di questo bimbo ricoverato nell'ospedale di Firenze per denutrizione, al quale auguriamo una pronta guarigione e ai suoi genitori una felice soluzione di questa vicenda, in tema di scelta veg esiste molta disinformazione e preconcetti diffusi».

Ho letto invece commenti poco obiettivi, per nulla informati, decisamente superficiali di persone onnivore simili a questi: 
"Lasciate fuori i bambini dal vostro delirio vegano"; "Lasciate scegliere a loro quando saranno grandi"; "Poveri bambini che cresceranno senza cotoletta, ossobuco e bastoncini findus"; "Se siamo cresciuti tutti così e stiamo bene significa che è giusto continuare così"; "Bisogna mangiare un pó di tutto, io preferisco una dieta normale e meno triste"; "Queste mode fanno nascere nuove patologie, dipendenze psicologiche ed intolleranze"...
Ed un'altra lunga serie di frasi infelici, tra cui dichiarazioni davvero poco illuminate tipo "Non cambierò mai e poi mai idea" e "Non vorrei mai che l'Università formasse i futuri medici su come sostenere l'alimentazione vegana nei bambini" (Sic!!!).

Quando mi è successo di ribattere ho cercato di farlo sempre in modo educato e preciso, per quanto possibile, visto che l'argomento in realtà è complesso e comprende molte sfaccettature, dalla salute personale alla salute del Pianeta a quella degli animali. 

Ci tengo anche a puntualizzare che i genitori, tutti, scelgono quotidianamente per i loro figli minorenni.
Sceglieranno da grandi se introdurre la carne&co nella loro dieta come al contrario i bimbi onnivori sceglieranno se toglierla. E questo vale per ogni aspetto educativo, si parli di alimentazione, salute, ecologia, religione, ecc...

D'altra parte so quanta gente è convinta che i vegani siano tristi, mangino insalata e soffrano di carenze.
Mi spiace che queste persone non provino la minima compassione per l'ecatombe animale che si attua quotidianamente nei mattatoi italiani e del resto del Mondo. 
È desolante che pensino di non dover alzare un dito per salvare clima, foreste e biodiversità.

Ok pippone finito ;)

Vi posto dunque la cena della mia bimba di 18 mesi dell'altra sera, un risottino triste triste come solo noi vegani sappiamo fare. Lei, poverina, vessata da una mamma delirante, l'ha finito rassegnata e poi non ha nemmeno chiesto un sofficino... 


Ingredienti per 1 porzione piccola:

80 gr di riso carnaroli
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di trito di sedano, carota, cipolla
1 manciata di fagiolini cotti
2 cucchiai di ceci lessati
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di semi misti tritati (lino, canapa, zucca, sesamo e girasole)
1 cucchiaino di germe di grano
1 presa di sale
brodo vegetale q.b
2 dita di vino bianco


Fate rosolare il trito di verdure nell'olio extravergine di oliva, tostate quindi il riso per qualche minuto a fuoco vivace. Aggiungete il vino bianco e fate evaporare l'alcool. 
A questo punto aggiungete i fagiolini tagliati a pezzetti e i ceci privati della pellicina e tagliati a metà.
Proseguite la cottura per 13-14 minuti bagnando con il brodo vegetale.
Aggiustate di sale e aggiungete la curcuma che gli darà un bel colore giallo.
Mantecate il risotto con i semi, il germe di grano e un goccio di olio evo.
Lasciate riposare due minuti, quindi servite!

Mio marito quando ha saputo che era solo per Bianca ci è rimasto parecchio male ;) 

Bibi che sfagiola non ha prezzo! 
NB: Non è sfruttamento minorile vegan, sia chiaro. Per lei è un gioco, non viene costretta nè maltrattata. Specifico, che non si sa mai... ;) 

___________________________________________________________________________

Ingredients for 1 small serving:

80 gr Carnaroli rice
1 tablespoon extra virgin olive oil
1 tablespoon chopped celery, carrot, onion
1 handful cooked green beans
2 tablespoons boiled chickpeas
1/2 teaspoon turmeric
1 teaspoon chopped mixed seeds (flax, hemp, pumpkin, sesame and sunflower)
1 teaspoon wheat germ
1 pinch of salt
vegetable broth q.s.
2 fingers of white wine

Brown the chopped vegetables in extra virgin olive oil, then roast the rice for a few minutes on high heat. Add the white wine and let evaporate the alcohol.
Now add the chopped green beans and chickpeas deprived of their skins and cut in half.
Cook for 13-14 minutes adding the vegetable broth a ladle at a time.
Season with salt and add the turmeric that will give it a nice yellow color.
Stir the risotto with seeds, wheat germ and a dash of olive oil.
Let stand for two minutes, then serve!

Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.