A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

04/10/13

CROSTATA DI PRUGNE E MELE VEGAN - VEGAN PLUMS AND APPLES TART

Oggi ho fatto una crostata ...da leccarsi i baffi! Modesta io....
L'ho inventata un pò così, il fatto è che faccio troppa fatica a seguire una ricetta e poi, se vi ricordate, non amo fare i dolci... O meglio, se -più o meno- hai le basi, trovo molto più divertente provare a creare, a seconda di cosa c'è nel frigo! 
Infatti, come molto spesso succede, portando a tavola la tortina di oggi, ho esordito dicendo, Non so come sia venuta, è un po' un esperimento :)
Beh, mio marito ha fatto il bis...

Una cosa importante è il lievito perchè, essendo una ricetta vegana e non usando margarina ma olio, se non lo si mette, l'impasto resta gnucco... A maggior ragione se la pasta frolla voleste usarla per fare dei biscottini, sappiate che senza lievito diventano duri, ma così duri, che potreste spaccare il muro, qualora vi venisse la pessima idea di lanciarli come i piatti nella Guerra dei Roses!

lisavegcook

Ecco qui la ricetta!

Ingredienti:

Pasta frolla vegan:
500 gr di farina integrale bio (ma potete usare la farina che preferite)
120 gr di olio di semi
150 gr di zucchero di canna grezzo
latte di soia q.b. (circa un bicchiere)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale

Per la copertura:
7-8 prugne fresche bio (cioè quelle che erano nel frigo, ma potete farlo anche con delle pesche o dei fichi o con la frutta che avete)
5 cucchiaini di zucchero di canna grezzo
1 mela bio
3 cucchiai di marmellata a piacere (meglio di colore chiaro)
un goccio di acqua
1 cucchiaino di agar agar


Ho mescolato in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il sale e il lievito, poi ho aggiunto l'olio e ho iniziato ad impastare. Quindi ho iniziato ad aggiungere il latte di soia finchè l'impasto è diventato omogeneo e non appiccicoso. Ho fatto una bella palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho lasciata riposare in frigorifero per un'oretta.

Nel frattempo ho fatto saltare in padella le prugne lavate e tagliate a tocchetti (con la buccia) insieme allo zucchero finchè sono diventate morbide e carammellose :)
Ho lavato e sbucciato la mela, quindi l'ho tagliata a fettine sottili, l'ho lasciata in un piatto con qualche goccia di limone perchè non annerisse.

Tolta la palla di pasta frolla dal frigorifero, ho iniziato a stenderla con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato finchè ho ottenuto un disco sufficientemente grande per coprire il fondo della mia teglia e anche i bordi. Se la pasta frolla è troppa per le dimensioni della vostra tortiera tenete l'eccesso da parte e fateci i famosi biscotti ;)
Ho oliato e cosparso di pangrattato la teglia e vi ho adagiato, premendo un pò per farla aderire bene, la pasta frolla.
Ho bucato il fondo con una forchetta e l'ho passata in forno per 30 minuti a 180 gradi (state attenti al vostro forno, temperatura e tempi possono variare, non bruciate la crostata!).

Quindi ho coperto la base ottenuta con le prugne caramellate e le fettine di mela a raggiera, ho spolverato con un pochino di zucchero di canna e ho ripassato tutto in forno per altri 15-20 minuti sempre a 180 gradi.

lisavegcook

L'ho lasciata raffreddare per 15 minuti e nel frattempo ho sciolto in un pentolino la marmellata (di pesche, ma usate pure quella che preferite) con un goccio di acqua e un cucchiaino di agar agar, poi ho cosparso il liquido ottenuto sulla superficie della torta e ho lasciato che si raffreddasse (l'idea è che venga una specie di gelatina).
Ecco qui il risultato finale...

lisavegcook

________________________________________________________________________________

Ingredients:

Vegan pastry :
500 gr of organic wheat flour (but you can use the flour you prefer)
120 gr of seed oil
150 gr of brown sugar
soy milk q.s. (approximately one glass)
1 teaspoon of baking powder
1 teaspoon of salt

For the topping:
7-8 fresh plums (those who were in the fridge, but you can do it with peaches or figs or the fruit you have)
5 teaspoons of brown sugar
1 apple
3 tablespoons of jam to taste (better if it's light colored)
a drop of water
1 teaspoon of agar agar

I mixed in a large bowl flour, sugar, salt and baking powder, then I added oil and started to knead. So I added soy milk until the dough has become smooth and not sticky. I do a ball, I wrapped in plastic film and I let stand it in refrigerator for an hour.

In the meantime I made stir-fry plums, washed and cut into chunks (with skin), with the sugar till they become soft and caramelized.
I washed and peeled the apple, then I cut it into thin slices, I left them in a dish with a few drops of lemon juice in order to don't tarnish them.

Removed the ball of pastry from the refrigerator, I started to roll out on a lightly floured worktop until I got a disk large enough to cover the bottom of my baking pan and even the edges.
If the pastry is too much for the size of your pan keep the excess to make some biscuits!
I oiled the pan and sprinkled with bread crumbs and I laid there the pastry pressing a little to make it adhere well.
I pricked the bottom with a fork and I cooked in the oven for 30 minutes at 180 degrees (be careful of your oven , temperature and times may vary, do not burn the tart!).

So I covered the base obtained with caramelized plums and apple slices in a radial pattern, I dusted with a little brown sugar and I rehearsed it in the oven for another 15-20 minutes more at 180 degrees.

I left it to cool for 15 minutes and, in the meantime, I melted in a pan the jam (of peach, but use the one you prefer) with a drop of water and a teaspoon of agar agar, then I sprinkled on the cake's surface the liquid obtained and I left it to cool (the idea is that it's a kind of jelly).

Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.