A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

27/09/13

FUSILLI DI FARRO CON BROCCOLI, FUNGHI E PINOLI - SPELT FUSILLI WITH BROCCOLI, MUSHROOMS AND PINE NUTS

lisavegcook

Ecco un piatto di pasta semplice ma gustosissimo che io in realtà ho fatto mettendo insieme le verdure avanzate la sera prima...
Come ho già detto, preferisco la pasta integrale o di farro, le farine raffinate sono davvero poco nutrienti, private della crusca e del germe di grano, povere di fibre e di molte sostanze nutritive, sono zuccheri complessi che non fanno altro che innalzare la glicemia nel sangue con la conseguenza che in breve tempo avrete di nuovo fame! e di nuovo voglia di zucchero!
Certo dovrebbe essere tutto biologico, perchè la pasta integrale industriale è fatta con farine al cui chicco di grano non viene tolta la parte esterna, cioè la crusca, peccato che questa in genere sia stata trattata con pesticidi e diserbanti chimici...

Ingredienti per due persone:

200 gr di fusilli di farro bio
200 gr di broccoli
100 gr di funghi porcini
una manciata di pinoli
olio evo
sale, pepe q.b.
un ciuffetto di prezzemolo
gomasio
Pulite e tagliate i broccoli, poi cuoceteli al vapore.
Pulite i funghi, poi tagliateli a fette non troppo sottili. Lavate e tritate il prezzemolo.
Saltate i funghi in padella con l'olio extra vergine d'oliva a fiamma moderata fino a che non siano morbidi, aggiustando di sale e mescolando di tanto in tanto. Solo alla fine aggiungete il prezzemolo.
Io non amo l'aglio, infatti non lo trovate negli ingredienti, ma se a voi piace, prima di cuocere i funghi fatene rosolare uno spicchio nell'olio caldo.
Unite ai funghi i broccoli lessati e schiacciateli un pò con la forchetta. 
Aggiustate di sale e pepe.
A parte tostate i pinoli in una padella antiaderente senza aggiungere nulla (state attenti a non bruciarli, ti fregano in un attimo!)
Fate bollire una pentola di acqua salata, buttate la pasta e scolatela al dente (la pasta integrale cuoce più velocemente di quella bianca e scuoce in un soffio!).
Versate la pasta nella padella con le verdure saltate, aggiungete i pinoli tostati, mescolate e aggiungete olio evo a crudo. Spolverate con il gomasio, servite e rilassatevi gustandovi questa delizia...
_______________________________________________________________________________

Ingredients for two people:

200 g organic spelt fusilli
200 gr of broccoli
100 gr of mushrooms
a handful of pine nuts
extra virgin olive oil
salt, pepper q.s.
a sprig of parsley
gomasio

Clean and cut broccoli, then steam them.
Clean the mushrooms, then cut into slices not too thin. Wash and chop the parsley.
Fry the mushrooms in a pan with extra virgin olive oil over moderate heat until they are soft, add salt, stirring occasionally. Only at the end, add the parsley.
I do not like garlic, in fact you do not find it in the ingredients list, but if you like, before cooking the mushrooms, brown it in hot oil.
Add boiled broccoli to the mushrooms and mash them a bit with a fork.
Season with salt and pepper.
Aside toasted pine nuts in a frying pan without adding anything (be careful not to burn them, they get you in a moment!)
Boil a pot of salted water, and drain the pasta al dente (wholemeal pasta cooks faster than the white and overcooks in an instant!).
Pour fusilli into the pan with the sauteed vegetables, add the toasted pine nuts, stir and add raw extra virgin olive oil. Sprinkle with the gomasio, serve and relax savoring this delight ...

1 commento:

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.