A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

04/07/15

PROFUMO D'ESTATE E I MIEI MUFFIN DI LEGUMI AL VAPORE PER UN CONTEST - COOKED STEAM LEGUMES MUFFIN WITH PAPRIKA VEGAN MAYO

Di cosa sa la mia estate?

Di sole, sale, sudore di bimba, di fichi freschi regalati con amore, di caldo pomeridiano in una stanza in penombra, di urla felici, di pianti facili da consolare, di carezze e baci pungenti, di chiacchiere lasciate a metà tra amici con i piccoli a distrarci, di ciliegie dolci e giochi in piscina come quando ero io bambina, di zucchero la sera passeggiando piano, di vita bella senza pensieri.
Non mi manca nulla. 

Leggevo un libro, Terzani, da qualche parte diceva qualcosa di simile a questo, Non serve fare il digiuno mensile o settimanale, volare in Thailandia per cercare di purificarsi, cercare Dio in India o praticare lo Yoga. Dovremmo solo trovare un equilibrio interiore attraverso il digiuno dalle cose in più, il superfluo, avere solo il necessario, solo quello che è utile davvero.

Sembra così semplice eppure non lo è.
Ci vuole mente aperta, cuore libero e fermo. Però tutti noi sappiamo che la gioia è una scelta, che gli oggetti ci allontanano da noi stessi, che non dovremmo mai accontentarci, ma non del denaro e dei beni, ma di crescere, sapere e liberarci.

Less is more. Chi lo diceva?

Tornando al cibo, con questa ricetta vorrei partecipare ad un contest organizzato da Erica, una super foodblogger che ama il cibo sano e bello e che stimo molto!


Questo è il suo blog: http://lacuocherellona.blogspot.it

Ci siamo trovate un annetto fa su un social network ma il mese scorso casualmente ha conosciuto mia madre, che ovviamente le ha parlato di me e del blog...
Erica ha collegato i puntini e ha capito di chi parlava... Com'è piccolo il mondo! 
Ci manca solo di incontrarci..
Ma credo che l'Universo lavorerà per noi e che ci incontreremo di sicuro senza doverci dare appuntamento :)

Questo è il contest, di cui sposo pienamente spirito e intenti ❤️
Cliccate QUI per avere tutti i dettagli e ricordatevi di seguire Erica e le sue storie tra i fornelli!


La ricetta dei muffin al vapore è molto semplice, si può usare lo stesso impasto per fare dei buonissimi pancake salati, oppure si può mettere in forno per un plumcake da abbinare ad una freschissima insalata di pomodori, cetrioli e avocado! Ah, è pure senza glutine!

lisavegcook


L'idea originale viene dai miei corsi di cucina alla Joia Academy, ho modificato un pó gli ingredienti... E, a mio modesto parere, il risultato è superiore ;)

Devo anche ringraziare il gruppo FB Vegan Meringue - Hits or Misses! perché sono sempre uno stimolo e una fonte d'ispirazione preziosa quando si tratta di aquafaba.

Ingredienti per circa 15 muffins:

100 gr di farina di piselli (ottenuta macinando e setacciando piselli secchi spezzati)
70 gr di farina di ceci
30 gr di farina di lupini
80 gr di olio evo
6 gr di sale rosa dell'Himalaya
320 gr di acqua
8 gr di cremor tartaro
70 gr di acqua di cottura dei ceci senza sale
90 gr di piselli freschi (o surgelati)
1 cucchiaino di curry piccante (usate spezie o erbe aromatiche che preferite, con i piselli stanno bene anche menta, basilico,...)
2 cucchiai di semi di papavero (o sesamo nero o chia)

lisabivegcook

Montate a neve l'acqua dei ceci per almeno 6 minuti con le fruste finché non diventerà spumosa e ferma. Tenete da parte.

Sbollentate i piselli freschi per pochi minuti, scolateli e passateli in acqua fredda, ghiaccio e sale. 
Tenete da parte.

In una ciotola capiente unite gli elementi secchi: farine di legumi, sale, cremor tartaro, curry e semi.
Unite acqua e olio alle farine e mescolate bene fino ad ottenere un impasto morbido che coli dal cucchiaio come appunto quello per i pancake.

Aggiungete a questo punto qualche cucchiaio di aquafaba e mescolate dolcemente, continuate finché la terminate, proprio come si farebbe con il bianco dell'uovo.

Dividete l'impasto negli stampini da muffin riempiendoli per 2/3. 
Dividete i piselli lessati tra gli stampini.

Cuocete a vapore (io ho usato i classici cestelli di bambù) per 20 minuti senza mai alzare il coperchio.
Lasciate raffreddare e servite con una vegan-maionese alla paprica e aceto balsamico (io ho usato l'aceto Carandini, una certezza!).

Se andrò in vacanza grazie a Erica non lo so, ma di sicuro rifarò presto questi tortini, magari dolci...

lisabivegcook

First I have to say thanks a lot to the FB group Vegan Meringue - Hits or Misses!
It is a special team of crazy people obsessed with aquafaba and I love them! They are always an inspiration and a big stimulus to make better.

Ingredients for about 15 muffins:

100 gr pea flour
70 gr chickpea flour
30 gr lupine flour
80 gr extra virgin olive oil
6 gr Himalayan pink salt
320 gr water
8 gr cream of tartar
70 gr water to cook the chickpeas without salt
90 gr fresh peas (or frozen)
1 teaspoon spicy curry (use spices or herbs you like, with the peas are also good mint, basil, ...)
2 tablespoons poppy seeds (or black sesame or chia seeds)

Whip chickpeas cooking water for at least six minutes with the whisk until it becomes frothy and firm. Set aside.

Cook the fresh peas for a few minutes, drain and pass them in cold water, ice and salt.
Set aside.

In a large bowl put together legume flours, salt, cream of tartar, curry and seeds.
Combine water and oil into the flours and mix well until you have a soft dough.

At this point add a few tablespoons of aquafaba and stir gently, continue until you finish it, just as you would do with the egg white.

Divide the dough in muffin tins filled to 2/3.
Divide the boiled peas between the molds.

Cook steam (I used the classic bamboo baskets) for 20 minutes without lifting the lid.
Let cool and serve with a vegan-paprika mayonnaise and balsamic vinegar.

lisabivegcook


15 commenti:

  1. Quando ho visto il tuo "mi piace" sulla mia pagina ho avuto il sentore che avrei avuto un bel regalino ad attendermi. E così è stato. Sono incantata, Lisa. Intanto per le belle parole che mi hai dedicato, poi èer aver creduto nel progetto e per aver sposato i miei principi (che so essere assolutamente anche i tuoi). Poi ti ringrazio perché non solo mi regali un piatto che trasuda benEssere in ogni modo, ma per averlo fatto utilizzando tecniche e ingredienti che adoro. Quell'acqua di ceci montata a neve è una scoperta che ho fatto mia da molto, ma che mi ha cambiato le abitudini ^_^ e la cottura al vapore rende tutto così delicato e 'rispettoso' che..... sorrido senza riuscire a smettere ^_^
    Grazie, mi sento profondamente onorata della tua presenza e partecipazione.

    Ma due parole vorrei spenderle anche sulla tua intro. Parole profonde, che mi rispecchiano, che condivido e che non potrebbero calzare meglio su quella che è l'idea che mi sono fatta di te e a cui spero di dare riscontro concreto. Perché qui non si parla di fortuna o sfortuna, qui si parla di capacità di comprendere, scegliere e fare propria la felicità. Quella delle piccole cose. Il benEssere è anche questo. GRAZIE.

    Un abbraccio grande ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara.. Per l'opportunità e l'amicizia! Prova a fare questi muffin, io li adoro! Se cucinerò altro prima della fine di luglio lo saprai.. ❤️

      Elimina
  2. Ma che bella idea! Senza glutine poi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo! Grazie :) Sì sono proprio buoni, non posso non dirlo ;) Se li rifai fammi sapere ❤️ Buona domenica!!!

      Elimina
  3. Ciao Lisa, sono davvero felice di aver scoperto il tuo blog grazie al contest della nostra cara amica Erica! Anche io sono vegetariana e nel mio blog condivido ricette per lo più vegane, a volte vegetariane, per una alimentazione sana, appagante e più sostenibile...che dire, è bello scoprire altre persone che condividono la mia passione ed i miei intenti!
    Detto questo ti aggiungo volentieri al mio blogroll perchè non voglio più perdermi le tue ricette deliziose...a partire da questi stupendi tortini, che non vedo l'ora di provare :)
    Buona giornata, a presto!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! Grazieeee... Che dire?! Bello sapere che al mondo ci sono tante persone sensibili ed intelligenti <3 Felice di conoscerti! E complimenti per il blog ;)

      Elimina
    2. Ma quanto siete belle!!!!!! E quanto siete simili!!!!! E quanto mi piacete ^_^

      Elimina
    3. Che tesoro Erica!! Grazie a te ci ritroviamo tutte... :))))))))))

      Elimina
  4. Mi scuso fortemente con te e mi sento un po' in colpa perché fino a ieri ero del partito "Salva una pianta mangia un vegano" hahahahahahah. Ok ok, scusa, sono qui per fare ammenda perché questa ricetta è puro genio e io ho deciso che ti seguirò per cominciare a contaminare la mia dieta con queste sane intenzioni, continuerò a mangiare carne ma voglio mettere una punta di piede in questo mondo vasto e interessante e non metto limiti alla divina provvidenza. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lara, Mi fai quasi commuovere... Che bello! Posso solo essere felice di averti ispirato, chissà piano piano dove arriverai! Questo mondo veg è come una Matrioska, apri un capitolo e dentro ne trovi un altro, e ti viene subito voglia di proseguire e aprire quello successivo.. Sono come infinite porte che aprono spazi (mentali) sempre più ampi... Per questo non mi preoccupo di chi non condivide la mia scelta, sono troppo impegnata a scoprire le novità e insieme a quelle me stessa... Un caldo abbraccio ^_^

      Elimina
  5. Ciao Lisa, potrei cuocerli in forno oppre utilizzando il varoma del bimby/una vaporiera da microonde? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ester!
      Certo, puoi cuocerli nel forno, verrano meno soffici però!
      Il varoma del Bimby è perfetto invece..
      Non aprire il coperchio prima dei 20 minuti, mi raccomando ;)
      Si possono fare anche tutti di farina di piselli ;)
      Se li prepari fammi sapere ^_^

      Elimina
  6. Ciao! Come si può sostituire l'acqua di cottura dei ceci? Grazie ;-)

    RispondiElimina

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.