A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

07/05/15

IL CORSO FATTO, QUELLO CHE VERRA' E LE MIE PRIME MERINGHE - VEGAN MERINGUE

Ciao a tutti!

Domenica scorsa abbiamo cucinato insieme per la seconda volta, questa volta i protagonisti sono stati i legumi! E non oso immaginare le camere da letto dei poveri partecipanti il giorno dopo... Ahahaha...
Scherzi a parte siamo stati davvero bene, tanto lavoro, tante ricette, tanto cibo buono buono: il primo "buono" perchè era gustoso, il secondo "buono" perchè per farlo non abbiamo ammazzato nessuno ;)

Dopo ogni corso torno a casa stanca morta ma con la bella sensazione di aver dato e ricevuto qualcosa di prezioso, qualcosa che non sta solo nella parte materiale, ma molto di più in quella che si può dire spirituale: il cibo, la preparazione, il confronto, la condivisione, la gratitudine per tutto questo; cucinare insieme è nutrire corpo, mente, cuore e spirito! Meraviglia! <3

Un grazie speciale anche questa volta a Stefania e al mio maritino che mi hanno aiutato un sacco, senza di voi credo che sarei ancora là a mettere a posto! <3
E grazie grazie grazie alla mia mamma che in queste occasioni tiene con sè la mia piccola Bibi <3

Eccovi qualche foto!




Al prossimo corso prepareremo tante cosine buonissime senza glutine, perchè purtroppo l'intolleranza a questa proteina è in forte aumento, per non parlare dei casi di celiachia veri e propri. Tutti noi, quindi, faremmo meglio a limitarne l'uso in cucina, almeno a casa.
Il discorso è abbastanza complesso, chi verrà al corso avrà modo di approfondirne insieme a me i vari aspetti.
Intanto vi lascio la locandina dove trovate ogni informazione utile!
Ricordatevi di scrivermi una email o di telefonarmi per prenotarvi.


Vi lascio senza ricetta!
No dai, scherzavo...
Parliamo un secondo delle famose meringhe vegan (per me lo sono per lo meno, perchè il tema online è caldissimo!)
Si possono fare e non potevo non provarci pure io!
Basta usare l'acqua dei ceci al posto che l'albume.
L'acqua dei ceci? Sì, quel liquido che, schizzinosi, abbiamo sempre buttato giù nello scarico del lavandino, quello in realtà è oro liquido!
Ci ho provato, al secondo tentativo sono riuscita a produrre qualcosa di buono :)
Certo, devo lavorarci ancora su, ma pavlove mie, non sarete più inaccessibili!
E così sempre meno scuse restano valide per i golosoni onnivori Ahahaha...
Sì, le meringhe non sono un dolce sano, ci vuole taaaanto zucchero bianco, perchè serve per dare struttura all'impasto, ma va beh, non le darò a Bianca, promesso ;)
Comunque proverò anche con lo zucchero di canna grezzo, certo resta il fatto che è zucchero e che bene non fa...


Per produrre circa una trentina di meringhe dal diametro di circa 4-5 cm ho usato:

100 ml di acqua dei ceci (biologici, in lattina, senza sale)
120 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone (facoltativo)

Bisogna montare l'acqua dei ceci con le fruste con cui in genere si montano gli albumi, ci vuole qualche minuto, non mollate, il risultato deve essere una schiuma densa, lucida, compatta che non si stacca dal cucchiaio.
A questo punto, sempre frullando, iniziate ad aggiungere lo zucchero a velo un pochino alla volta.
Poi con l'aiuto di una sac-a-poche formate le vostre piccole meringhe sulla placca foderata di carta forno, quindi cuocetele per circa due ore a 110-120 gradi.
Qui sta la difficoltà!
La cottura non è delle più semplici perchè ci vuole una temperatura costante che i forni domestici spesso non riescono a mantenere... Però non demordete, io ce l'ho fatta! Ce la farete anche voi!
L'importante è non aprire la porta del forno durante la cottura e lasciare raffreddare gli zuccherini prima di assaggiare ;)

Si possono quindi fare anche i macarons! E poi la stessa crema si può usare per guarnire torte, frutta e muffin senza cuocerla ma solo dorandola con il cannello, si può aromatizzare e colorare con frutta essiccata e polverizzata, si possono aggiungere le mandorle e fare i famosi Brutti-ma-buoni...
A voi suggerimenti ed esperimenti, è un mondo nuovo, in pratica possiamo usare questa acqua magica in tutte le ricette in cui si usava il bianco dell'uovo, ma bisogna provare perchè non ci sono regole già scritte... Andiamo per tentativi!
Ah, ho fatto anche la maionese, ottima, meglio di quella fatta con il atte di soia ;)

Ultima cosa, vi volevo ricordare il mio canale YouTube! Ci sono già diverse ricette interessanti da guardare, se vi iscrivete ogni settimana, quando ne esce una nuova, verrete avvisati, così non vi perderete nulla :)



Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.