A vegan recipes' blog for those who love eating healthy, with taste for the palate but also for the eyes, and do good to the environment and not harm animals...

29/03/15

TORTA CRUDISTA CAROTE & COCCO - RAW CAKE CARROTS & COCONUT

Ciao ragazzi,
Quante cose vi devo raccontare?!

Prima cosa, una settimana fa ho tenuto il primo corso di cucina e posso dire di essere molto contenta! 
Super Basic è andato bene: lo spazio bellissimo; le 13 corsiste ancora più belle e soprattutto interessate, collaborative ed entusiaste; io -con la mia serissima divisa da cuoco- agitatissima ma, spero, precisa e professionale; mio marito e la mia amica Stefania, i migliori assistenti che potessi sperare di avere, hanno fotografato tutto e lavato montagne di pentole combattendo l'entropia naturale di una cucina attiva a pieno ritmo!
Insomma tante ricette, cibo buono, un sacco di lavoro per tutti, tante belle sensazioni e la mia prima piccola grande soddisfazione su una strada del tutto nuova...
Grazie a chi ha creduto in me e mi ha supportato, sopportato, consigliato ed aiutato!

lisavegcook


Ora vi aspetto per la seconda puntata, cucineremo legumi e ancora legumi, in ogni modo possibile, dall'antipasto al dolce!
Impareremo così a sostituire le proteine animali con quelle vegetali, più sane e altrettanto buone! 

lisavegcook

Negli ultimi 15 giorni, poi, sono successi diversi simpatici eventi, nell'ordine: si è rotta la lavatrice; si è allagato il bagno; abbiamo dovuto ordinare una nuova lavasciuga; non siamo partite, io e Bibi, per il weekend lungo in montagna atteso da mesi, perché il nido ha colpito ancora, regalandoci una bella gastroenterite che ha fatto fare mille giri alla lavatrice di mia madre e poi ci ha fatto testare alla grande la lavatrice nuova; ho fatto una grande torta anni '90 fragole, crema e panna montata per la laurea della mitica Gaia, da ora Maestra Gaia; abbiamo infine passato un venerdì sera in Pronto Soccorso perché la patata era davvero K.O. e io troppo preoccupata!
Dopotutto cosa desiderare di meglio che chiudersi in casa nel primo week end di primavera con un cielo da paura, lavare vestitini a ciclo continuo, cambiare pannolini terribili senza pause e vedere la mia cucciola ridotta uno straccetto?!


lisavegcook
Un otto rovesciato, un infinito dolce augurio per la Maestra Gaia!

Fortunatamente oggi torna il nostro papino, che in montagna è dovuto andare lo stesso dato che il weekend coinvolgeva la società per cui lavora e il gruppo di 30 persone da lui stesso raccolte lo aspettava.
Eh eh, qualcuno doveva pur occuparsi di queste terribili incombenze, tra le quali cene fuori, sciate e terme... La sindrome di Cenerentola si è impossessata di me, perdonatemi!

Grazie alla mia amica Ilaria, mamma della piccola Anna, coetanea di Bianca, la ricetta comunque non manca, tranquilli!
La ila è una brillante e bella ragazza romagnola amante della buona cucina, sempre pronta a passarmi idee e consigli culinari!
Così è nata la mia prima tortina vegan e raw (crudista)... Dico mia anche se tutto parte da un blog americano: non avendo le fantastiche Cups (unità di misura usata negli States per fare dolci e non solo) ho dovuto infatti inventare un pó le dosi ed andare a naso -cosa peraltro sbagliatissima quando si parla di dolci- in più ho modificato un pochino gli ingredienti, quindi sento che la tortina, dal momento che comunque è venuta buonissima, in fondo mi appartiene :P


lisavegcook

Per correttezza comunque ecco qui il link alla ricetta originale, così se non vi fidate di me, avete tutte le indicazioni corrette in cups.

http://thediva-dish.com/uncategorized/no-bake-raw-carrot-cake-coconut-cream-pie/

Questa invece è la mia versione!

Ingredienti per una teglia non troppo grande, massimo 24 cm di diametro, ma se è più piccola meglio, verrà più alta ;)

Per la base:
150 gr di carote grattugiate e strizzate
130 gr di noci e mandorle (con la pellicina, ma anche senza)
5 datteri giganti tipo Madjoul (oppure 8-10 di quelli più piccoli)
50 grammi di cocco rapè

Per la crema:
230 gr di anacardi e mandorle (senza pellicina)
50 gr di olio di cocco 
1/2 lattina di latte di cocco non zuccherato 
120 gr di sciroppo d'acero (o altro dolcificante liquido)
1 cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere


lisavegcook

Per prima cosa mette in ammollo anacardi e mandorle per almeno 1 ora (potete usare anche sono anacardi o solo mandorle).
Poi passate alla preparazione della base: tritate nel mixer tutti gli ingredienti che la compongono, oliate la teglia e pressate il composto ottenuto al suo interno livellandolo con un cucchiaio.
Mettete da parte.

Per la crema mixate per qualche minuto alla massima velocità tutti gli altri ingredienti: anacardi e mandorle ammollati, olio di cocco (lo trovate in vasetto nei negozio bio, e nonostante il nome non ha l'aspetto dell'olio, è solido e bianco), latte di cocco ben shekerato in modo che la parte solida e quella liquida siano miscelate (eventualmente,quando aprite la lattina, aiutatevi sbattendo il contenuto con una forchetta), sciroppo d'acero e vaniglia.

Riempite a questo punto la teglia con la crema ottenuta, mettete la torta in freezer per almeno 3 ore, quindi in frigorifero ancora un paio di ore. Questo passaggio è fondamentale perchè latte di cocco e olio di cocco tornino solidi e la crema si addensi! Abbiate pazienza... Anche io ho sofferto nell'attesa :)
Ma vale assolutamente la pena!
Il risultato è un dolce davvero golosissimo, ve ne basterà un quadretto, non è di sicuro light, ma se vi va potete tagliarlo già a cucbetti e conservarlo in freezer per avere sempre a portata di mano un dessert speciale da offrire ai vostri ospiti oppure un regalino per viziarvi o consolarvi quando ne avrete bisogno ;) 


lisavegcook

In fairness here is the link to the original recipe, so if you do not trust me, you have all the correct information in cups.

http://thediva-dish.com/uncategorized/no-bake-raw-carrot-cake-coconut-cream-pie/

The following is my version!

Ingredients for a pan not too large, maximum 24 cm diameter, but if it is smaller it's better, it will be higher ;)

For the base:
150 gr grated and squeezed carrots 
130 gr walnuts and almonds (with the peel, but also without)
5 giants Madjoul dates (or 8-10 of the smaller ones)
50 gr coconut turnips

For the cream:
230 gr cashew nuts and almonds (without skins)
50 gr of coconut oil
1/2 can unsweetened coconut milk 
120 gr maple syrup (or other liquid sweetener)
1 teaspoon vanilla Bourbon powder

First soak cashews and almonds for at least 1 hour (you can use also just cashews or just almonds).
Then start with the base preparation: blend all the ingredients, oil the pan and presse the mixture inside, leveling it with a spoon.
Set aside.

For the cream, mix for a few minutes at full speed all the other ingredients: soaked cashews and almonds, coconut oil, coconut milk well mixed, maple syrup and vanilla.

Fill the pan with the cream, put the cake in the freezer for at least 3 hours, then refrigerate for another couple of hours. This step is crucial because coconut milk and coconut oil come back strong and the cream thickens! Have patience ... I have suffered waiting for that too :)
Absolutely worth the effort!
The result is a really luscious cake, not light for sure, but if you like you can cut it in cubes and store them in the freezer so you always have at hand a special dessert to offer to your guests or a gift to pamper or console you when you need it ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili, costruttivi, propositivi, precisi..
Solo così lo scambio sarà vero, utile e piacevole per tutti.

Be polite, constructive, proactive, accurate ..
Only in this way the exchange will be true, useful and enjoyable for everyone.